Wi-fi negli aeroporti, un servizio necessario. Italia e Russia al top dell’offerta

Skyscanner ha realizzato una guida sui costi del servizio wi-fi in aeroporto, che riporta il tempo a disposizione per navigare free e gli eventuali costi successivi

Il wi-fi gratuito in aeroporto è un servizio considerato necessario dal 96% dei viaggiatori europei, ma meno della metà dei principali scali lo offre. Il sito di ricerca di viaggi on line Skyscanner ha realizzato una guida sui costi del servizio wi-fi in aeroporto, che riporta il tempo a disposizione per navigare free e i possibili costi successivi.

In cima alla classifica ci sono Italia e Russia, i cui principali scali offrono connessione wi-fi gratuita illimitata. In Italia, in particolare, offrono il servizio Milano Linate e Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Roma Fiumicino e Marconi di Bologna.

Fanalini di coda gli aeroporti di Berlino Tegel e Istanbul Sabiha Gokcen, senza connessione gratuita. E male anche l’aeroporto più trafficato d’Europa, Heathrow, dove si naviga gratis per 45 minuti e poi si pagano circa 3,8 euro all’ora, anche se i più cari in assoluto sono risultati essere Düsseldorf e Lisbona. Ma a quale scopo si utilizza la connessione wi-fi? Non necessariamente per lavoro, anzi. Il 30 % per “passare il tempo”, il 22% per consultare la posta elettronica e il 10% per accedere ai social media.