A Messina il Sud Innovation Summit con le big tech mondiali

digital

Il 14 e il 15 settembre, a Messina, ci sarà il primo Sud Innovation Summit, in cui il futuro del turismo 3.0 sarà grande protagonista anche grazie alla presenza delle principali big tech mondiali, banche e istituzioni.

roberto ruggeri e sindaco messina basile
Da sinistra Roberto Ruggeri, Fondatore Sud Innovation Summit, e Federico Basile, Sindaco di Messina

Al centro del meeting il dibattito sui temi della trasformazione digitale, del south working e, soprattutto, della valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo 3.0, settore che rappresenta uno dei principali motori dell’economia italiana. Insieme ad alcune delle più grandi aziende globali come Google, Microsoft, Samsung e Generali, ci saranno infatti tre grandi nomi del mercato globale come Airbnb, Expedia, Booking e altre compagnie di spessore internazionale tra cui Mastercard e The Fork che, proprio nel turismo, intravedono grandi opportunità di sviluppo.

Il Sud Innovation Summit, ideato dall’imprenditore e innovatore Roberto Ruggeri in collaborazione con un team di professionisti e Italian Angels for Growth e con la promozione del Comune di Messina e il patrocinio, tra gli altri, di Confindustria Sicilia, sarà dunque l’occasione per plasmare il futuro del turismo, grazie agli interventi di grandi aziende che porteranno al tavolo dei lavori diversi studi e spunti per lo sviluppo del settore: ad esempio, Airbnb esplorerà le nuove opportunità di crescita del turismo esaminando il fenomeno del nomadismo digitale e le tendenze dei lavoratori da remoto e degli appassionati di viaggio interessati a scoprire i borghi italiani.

The Fork tratterà i trend e le innovazioni post Covid nel mondo della ristorazione, approfondendo l’impatto della digitalizzazione sul settore negli ultimi 15 anni; Booking illustrerà la sua missione di rendere il mondo accessibile a tutti, investendo nella tecnologia per migliorare l’esperienza di viaggio, analizzando l’evoluzione rapidissima del settore negli ultimi anni e le molteplici sfide in tema di digitalizzazione e di sostenibilità. Anche Expedia mostrerà come costruire un ecosistema di viaggi accessibile, collaborando con le aziende per creare un modello di prenotazione facile da integrare, costantemente aggiornato con nuove funzionalità e capacità; infine, Mastercard presenterà il suo GeoSpending Observatory per il turismo in Italia, un osservatorio che monitora i flussi e l’economia turistica.