A Milano, Brianza e lago di Como il primo weekend di Expo ha generato 30 milioni di euro di indotto

Quasi 30 milioni di euro per il primo week end di Expo. Questa è la cifra dell’indotto per i settori dell’accoglienza e della ricettività a Milano, in Brianza e sul Lago tra Como e Lecco stimata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. L’aumento del giro d’affari legato ai flussi turistici di Expo è di oltre 12 milioni in più per bar e ristoranti, mentre per alberghi e altre strutture ricettive l’indotto è di 1,6 milioni di euro. Le strutture ricettive e i servizi legati alla ristorazione e all’intrattenimento nelle zone sopracitate hanno assorbito circa il 10% del valore aggiuntivo dato da Expo per il primo week end di maggio.

“Per il sistema della Brianza allargata abbiamo messo a disposizione del territorio progettualità e risorse per favorire la massima sinergia tra imprese e istituzioni – commenta Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – In collaborazione con le istituzioni, la Camera di commercio è impegnata nella valorizzazione dell’offerta turistica del territorio, attraverso la costruzione di pacchetti, di informazioni e assistenza al turista, di promozione di prodotti e servizi innovativi”. Tra le iniziative a cui fa rifemento Valli vi è Monza Crea Valore, la società di promozione di Monza e Brianza copartecipata da Comune di Monza e Camera di commercio di Monza e Brianza impegnata nella valorizzazione dell’offerta turistica della Brianza, e Brianz@Expo2015, l’associazione business oriented con capofila la Camera di commercio, volta a favorire gli incontri tra imprese locali, delegazioni straniere e visitatori durante Expo.