Aerei di lusso? Con vista, grazie a SkyDeck

SkyDeck
SkyDeck, la cabina rotante e trasparente di cui potrebbero essere dotati gli aerei di lusso del futuro

L’ultima frontiera per gli aerei di lusso è la vista panoramica. La nuova cabina rotante e trasparente che spunta dalla fusoliera dell’aereo si chiama SkyDeck, e nasce da un progetto dell’azienda di ingegneria aerospaziale Windspeed Technologies.

Se anche solo guardare fuori dal finestrino di un normale aereo è emozionante, figuriamoci da una cabina trasparente con vista a 360° su nuvole e cielo.

L’obiettivo? Fornire un’esperienza unica ai passeggeri di jet privati o aerei di linea.Il progetto è stato presentato nel corso della conferenza National Business Aviation, a Las Vegas. E sembra che l’idea abbia attirato l’attenzione dei Boeing e Airbus.

La soluzione ingegneristica, attualmente in attesa di brevetto, è stata studiata in tutti i dettagli per garantire la sicurezza dei passeggeri e non influire sulle prestazioni dell’aereo. Come riporta una notizia su focus.it la collocazione nelle vicinanze della coda dell’apparecchio rende trascurabili le resistenze aggiuntive dell’aria, minimizzando il consumo di carburante extra.

A ben vedere, però, SkyDeck ricorda più l’abitacolo di un caccia militare. E non solo per il design, ma anche per le caratteristiche tecniche. La cupola infatti verrà costruita con un materiale in grado di reggere a urti e pressioni, rivestita con materiale protettivo dai raggi UV e un film anti condensa per prevenire l’appannamento del vetro.

Ma non c’è limite al lusso. La versione più lussuosa di SkyDeck prevede anche l’utilizzo di un ascensore per trasportare i due sedili sotto la cupola panoramica. La Windspeed Technologies, suggerisce anche la possibilità di una piattaforma monoposto, da installare nei jet più piccoli.