Aeroporto di Bergamo, raggiunti i 10 milioni di passeggeri

L'aeroporto di Bergamo
L'aeroporto di Bergamo

L’aeroporto di Bergamo entra nei “grandi”: Orio al Serio ha infatti raggiunto, per la prima volta nella sua storia, i 10 milioni di passeggeri in un anno. In crescita ininterrotta dal 2002, oggi l’aeroporto conquista il terzo posto nella classifica degli scali nazionali. Il traguardo è stato festeggiato nell’area check-in con la premiazione di Giuseppe Pirino, 10milionesimo passeggero in transito, in partenza con il volo PC706 di Pegagus Airlines diretto a Istanbul e in prosecuzione per Doha con la stessa compagnia aerea. Ha ricevuto un biglietto omaggio per due persone offerto da Pegasus Airlines, una Vip Card offerta da Sacbo, società di gestione dello scalo e una targa ricordo.

“Avere raggiunto e ormai superato la quota di 10 milioni di passeggeri è motivo di orgoglio e soddisfazione – ha dichiarato Miro Radici, presidente della società di gestione Sacbo – non tanto perché è un record, ma soprattutto in quanto risultato di un lavoro manageriale avviato all’inizio dello scorso decennio. La vocazione low cost ha rappresentato una scelta vincente ed è stata assecondata seguendo le regole del mercato e avendo la capacità di investire nelle infrastrutture di terra e di volo. Ci sono molteplici componenti che contribuiscono a fare preferire l’aeroporto di Bergamo e nel complesso concorrono a realizzare un costante processo di fidelizzazione dell’utenza. A quelle note, come la posizione e il vantaggio delle tariffe di volo e dei servizi a terra, si affiancata una forma di accoglienza e assistenza che rappresenta un valore aggiunto rilevante. Non è un caso che il nostro aeroporto continui ad essere l’unico italiano presente nella classifica annuale redatta da Skytrax, figurando nella top ten dei terminal low cost”.