Airbus punta sull’Asia: al via il primo centro in Cina

Airbus
In Cina, nella città di Tianjin, Airbus ha dato il via alla costruzione di un centro per l’assemblaggio degli A330

Airbus ha dato il via ai lavori per la costruzione del suo Completion & Delivery Centre C&DC a Tianjin, in Cina, dove verranno assemblati e consegnati gli aerei più grandi, i widebody, destinati all’Asia. Come si legge su Repubblica, in questo modo il costruttore europeo punta a cogliere al massimo la crescita esponenziale prevista nell’area, dove nell’arco dei prossimi 15 anni si stima un mercato potenziale di 840 miliardi di dollari. In base alle previsioni, la crescita annua del traffico passeggeri in Cina sarà del 6,9%, contro una media mondiale del 4,6%.

In base alle previsioni di Airbus, nel periodo 2015-2034 le nuove consegne di aeromobili con capacità superiore ai 100 posti in Cina saranno circa 5.400, cioè il 17% del totale della domanda stimata. Le consegne di nuovi aerei in Cina supereranno il valore globale di 840 miliardi di dollari.

Nel centro di Tianjin si svolgeranno attività di completamento per l’A330 quali l’installazione della cabina, la verniciatura, i test di volo e la consegna dell’aeromobile.