Albergabici.it, turisti su due ruote: un target in crescita, anche per hotel e strutture ricettive

Albergabici.it
Albergabici.it

Sono sempre più numerose le persone di ogni età che scelgono l’esperienza di una vacanza in bicicletta, e il trend è in crescita anche per gli hotel e le strutture ricettive. Secondo uno studio Ambrosetti per Confindustria, in Europa il cicloturismo vale 44 miliardi di euro, e solo in Italia ha un valore potenziale di 3,2 miliardi di euro. Una ricerca Enit del 2014 rivela poi che i cicloturisti in Italia sono per il 60% stranieri in estate, e per il 60% italiani in primavera e autunno. In merito alle preferenze di alloggio prediligono hotel di almeno 3 stelle (20,5%), agriturismi (19,5%), appartamenti (14%), ma anche campeggi.

Le strutture ricettive che vogliono intercettare questo potenziale target possono quindi aderire al circuito Albergabici.it, il motore di ricerca in tre lingue (italiano, inglese, tedesco) creato nel 2003 da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta. L’obiettivo del portale è quello di segnalare ai turisti hotel, agriturismi, B&B, pensioni, campeggi, rifugi montani, ostelli, residence e alberghi diffusi che garantiscono un’accoglienza dedicata ai clienti in bicicletta.

“Chi decide di intraprendere una vacanza in bici valuta con grande attenzione la possibilità di alloggiare in strutture accoglienti, con un ricovero garantito per le biciclette, una ciclofficina di base, la possibilità di avere informazioni sui percorsi ciclabili nel territorio e una serie di servizi accessori necessari a chi si muove senza un grande bagaglio al seguito – commenta Michele Mutterle, segretario organizzativo FIAB e responsabile di Albergabici. – Si tratta degli stessi servizi che chiediamo agli hotel e alle altre strutture ricettive ‘amiche della bicicletta’ che vogliono entrare nel nostro circuito Albergabici”. Per entrare nell’annuario cartaceo 2017-2018, le strutture interessate hanno tempo fino al 20 febbraio per iscriversi.

Albergabici racchiude oltre 1.000 strutture ricettive attrezzate per offrire servizi adeguati alle specifiche esigenze dei turisti sulle due ruote: ricovero delle bici, attrezzi di base e contatti delle ciclo-officine di zona, alimentazione energetica al mattino, informazioni sui percorsi ciclabili nel territorio, possibilità di lavare e asciugare i vestiti tecnici, accoglienza anche per una singola notte. Ottimizzato per la consultazione anche da mobile, Albergabici permette di cercare un hotel in base a parametri come posizione geografica, categoria o servizi. Tra le novità per il 2017, grazie all’accordo tra FIAB e Trenitalia, all’interno di Albergabici.it è possibile individuare le strutture ricettive train friendly, ovvero che concedono uno sconto del 10% a chi arriva con il treno, o possiede un abbonamento in corso di validità a Trenitalia.