Aspettando il Giubileo, cresce l’estate di Roma

Roma
Roma

I turisti a Roma sono aumentati del 4 % rispetto allo scorso anno. Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma, anticipa i dati sul flusso di turisti nella capitale. Stabile da un paio d’anni, il tasso di crescita, come spiega Roscioli, resiste “nonostante la concorrenza sleale delle strutture illegali e dei 25mila posti letto non autorizzati, che per il Giubileo purtroppo raddoppieranno”.

Intanto, sono già iniziate le prime prenotazioni per l’Anno Santo che si aprirà l’8 dicembre. “Abbiamo avuto la prime prenotazioni dopo che è stato reso pubblico il calendario – commenta Roscioli – Sarà comunque un Giubileo straordinario, quindi ci aspettiamo numeri minori di turisti rispetto a quello ordinario”.

Domani, durante l’assemblea Federalberghi, Roscioli firmerà un accordo con l’Opera Romana Pellegrinaggi per l’inserimento delle strutture ricettive, dagli hotel 5 stelle fino agli affittacamere e i b&b, nell’elenco suggerito per il soggiorno durante il Giubileo. E se l’arrivo dell’Anno Santo con i 25 milioni di fedeli attesi fa ben sperare, l’Expo di Milano finora è stato positivo, e tra giugno e settembre ci si aspetta un ulteriore aumento di visitatori stranieri, soprattutto statunitensi, europei e cinesi. Questi ultimi hanno registrato un incremento del 10% rispetto allo scorso anno, superiore a tutti gli altri. La crescita degli arrivi dalla Cina è stata agevolata dalle facilitazioni per il rilascio dei visti e dall’incremento dei voli per Roma Fumicino. Insomma, Expo ha compiuto il miracolo.