Bambini nei musei italiani, domenica porte aperte alle famiglie

Una domenica al museo con tutta la famiglia. Nutriamoci di cultura per crescere è il motto della terza edizione della Giornata nazionale delle famiglie al museo, la F@Mu, che dedicherà ai bambini una giornata di iniziative ispirate a Expo e al suo tema, Nutrire il pianeta, energia per la vita.

Il 4 ottobre saranno circa 650 i musei sparsi in tutta Italia che apriranno le porte a bambini e genitori con decine di attività. Si tratterà di musei di ogni tipo, statali, comunali, privati, grandi e famosi o piccoli musei di provincia, dal Mart di Rovereto a Palazzo Abatellis di Palermo, dalla Pinacoteca di Brera di Milano al Museo Egizio di Torino passando per il Maxxi di Roma.

La manifestazione, patrocinata da Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero del Lavoro, Expo Milano 2015, Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco, Icom e Touring Club Italiano, sarà un viaggio nell’arte con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei visitatori più piccoli verso le meraviglie conservate nei grandi musei italiani.

Anche quest’anno F@Mu è in partnership con Artkids, che ha realizzato un booklet concepito per accompagnare l’esperienza dei piccoli visitatori al museo, e con la Rai, che ha coprodotto un cartoon insieme ad Achtoons che sarà proiettato nei musei aderenti alla manifestazione.