Bandiere Arancioni in festa il 9 ottobre

bandiere-arancioni
Dolceacqua, uno dei paesi su cui sventola la Bandiera arancione

Il 9 ottobre è la VII della edizione Giornata delle Bandiere Arancioni e gli oltre 200 borghi certificati per la loro qualità turistica e ambientale dal Touring Club Italiano fanno festa accogliendo tutti i visitatori. In occasione dell’Anno Nazionale dei Cammini indetto dal Mibact sarà proprio quello dei #camminiarancioni il tema conduttore della Giornata delle Bandiere Arancioni. Per questo motivo quest’anno il Touring Club Italiano invita a scoprire le piccole eccellenze del nostro entroterra attraverso i suoi cammini, i sentieri e i percorsi inediti.

L’iniziativa apre quindi il mese dei #camminiarancioni, in cui i visitatori sono invitati a lasciarsi incantare dalle località che verranno di volta in volta registrate sul passaporto distribuito durante la manifestazione. Un’occasione per scoprire i borghi di’Italia in modo slow, riporta Il Sole 24 Ore, camminando lungo sentieri e percorsi inconsueti, magari con visite guidate legate a temi naturalistici, storici, artistico-culturali, religiosi ed enogastronomici. O partecipando a eventi e attività gratuite aperte a tutti.

A oggi le Bandiere arancioni sventolano su 213 borghi della Penisola, e offrono una buona opportunità per scoprire tradizioni, arte e specialità locali. Da Monforte d’Alba nelle Langhe a Bovino (FG), il borgo dominato dal castello ducale e dalla Cattedrale, da Arquà Petrarca (PD) a Bove (RC), sovrastata dai resti del castello normanno e cuore della cultura greca in Calabria. E ancora, dalle sorgenti di Santa Lucia nel comune di Sarteano (Toscana), a una passeggiata tra i vigneti centenari sulle colline di Soave non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta.