Il numero 2 e COO di Air Canada, Benjamin Smith, è stato nominato come nuovo CEO di Air France – KLM e prenderà servizio entro il prossimo 30 settembre. La decisione è stata presa ufficialmente nell’ultima riunone del board del gruppo, dopo diverse voci che davano Smith in pole position per il ruolo.

La nomina segue l’abbandono a maggio del CEO Jean-Marc Janaillac, in carica dal 2016, dimissionario in seguito alla bocciatura del suo piano di rinnovo salariale. Nel periodo di transizione all’insediamento del nuovo amministratore delegato resterà in carica Anne-Marie Couderc, presidente non esecutivo del Cda di Air France-Klm.

La notizia non è però stata accolta bene dai mercati: il titolo di Air France a metà giornata perde il 4,8%. Le motivazioni vanno ricercate sia nella provenienza straniera del nuovo manager che nel suo stile di direzione in Air Canada dove è sceso a compromessi con i sindacati e puntato sul segmento low cost, come spiega Tio.ch.

Ultime notizie

Prosegue la strategia di crescita di TAP Air Portugal, che dopo l’attivazione la scorsa estate delle operazioni su Firenze, ora annuncia il lancio per la...

The Luxury Collection, parte di Marriott International, Inc., ha recentemente annunciato l'apertura dell'Hôtel de Berri, a Luxury Collection Hotel, Paris. Di proprietà della famiglia Dokhan,...

Media Partnership