Conto alla rovescia per l’inaugurazione della ventiduesima edizione della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli da venerdì 23 a domenica 25 marzo.

L’edizione 2018 della borsa targata Progecta si presenta quest’anno con una forte connotazione internazionale grazie alla presenza di numerosi enti del turismo e all’offerta dei tour operator sempre più proiettati verso mete di lungo raggio, in uno scenario che vede comunque anche il recupero di destinazioni storiche del Mediterraneo finite recentemente ai margini del mercato a causa delle tensioni sociali.

Un ruolo da protagonista a BMT 2018 è riservato all’Argentina che quest’anno sarà il Paese Ospite d’Onore.

La presenza del grande Paese sudamericano, con i suoi colori, i suoi sapori e la sua offerta naturalistica, renderà ancor più ricca la BMT. A fare gli onori di casa sarà il Ministro del Turismo del Governo delle Nazione Argentina, Gustavo Santos, che inaugurerà i lavori della BMT 2018 e poi si dedicherà insieme agli operatori alle attività di relazione tese a saldare i rapporti fra l’Argentina e il sud Italia, terra di migliaia di avi delle attuali generazioni argentine.

Un legame quindi non solo commerciale ma anche etnico e affettivo da consolidare attraverso il turismo in una città legata sentimentalmente a questa nazione anche attraverso lo sport.

Oltre alla delegazione governativa, lo stand argentino ospiterà otto fra tour operator, compagnie aeree e destination marketing organization e saranno organizzate degustazioni di prodotti tipici della gastronomia locale. Saranno presenti: Eurotur, De La Paz Tur, Destinos Australes, Petrabax, Quarum Travel, Azeta Viaggi, Amichi Viajes, Aerolineas Argentinas, AHRCC – Asociaciòn de Hoteles, Restaurantes, Confiterias y Cafés e la Camara Argentina de Turismo.

Nello stesso spazio che occuperà quasi cento metri quadrati di superficie, sarà allestita una pista da ballo dove tre volte al giorno sono previste esibizioni di tango che vedranno protagonisti alcuni famosi tangheri argentini.

Venerdì sera (23 marzo) Napoli sarà poi teatro della “Noche Argentina”, uno spettacolo dedicato al Paese sudamericano riproposto in tutto il mondo in occasione di ogni salone turistico.