Bollicine di montagna a Trento

Torna Trentodoc: bollicine sulla città 2014”, dedicata alle “bollicine di montagna”, lo spumante metodo classico prodotto nella Provincia di Trento che costituisce il fiore all’occhiello della viticoltura locale, con alle spalle una tradizione lunga un secolo e capostipite Giulio Ferrari, patron dello spumante Ferrari. La manifestazione, dal 27 novembre al 14 dicembre prevede 3 settimane di degustazioni, laboratori enogastronomici e incontri dedicati al Trentodoc, che saranno concentrati nei weekend, allungati: il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 22, sabato e la domenica (e lunedì 8 dicembre) dalle 11 alle 22. Si svolgeranno a Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino. Ma l’omaggio alle bollicine coinvolge anche il resto della città: spicca la nuova iniziativa Trentodoc e Muse, con una “due giorni” (venerdì 28 novembre e sabato 29 novembre) riservata all’incontro fra operatori e 37 case spumantistiche, che presenteranno 102 Trentodoc nell’affascinante cornice del nuovo Museo delle Scienze.

Nel periodo della manifestazione, il giovedì i locali di Trento faranno l’Happy Trentodoc, a base di spumante e vini locali accompagnati da prodotti gastronomici della Strada del Vino e dei sapori del Trentino. Molti ristoranti in città e Provincia, invece, aderisco a Trentodoc a tavola, con meù abbinati alle etichette Trentodoc. Tanti sono infine gli appuntamenti organizzati direttamente nelle cantine dei produttori.
Dal 22 novembre al 6 gennaio, l’APT Trento, Monde Bondone e Valle dei Laghi propongono il pacchetto di soggiorno “Trentodoc da degustare e Muse da esplorare” che comprende due pernottamenti, cena gourmet, visita ad una maison spumantistica con degustazione di Trentodoc, visita alla città, all’Enoteca provinciale del Trentino, ai Mercatini di Natale e ingresso al Muse. Il tutto a partire da 49 euro a persona.