BolognaFiere, a settembre il primo appuntamento “in presenza” con Sana

Le attività in presenza di BolognaFiere ripartiranno con Sana, dal 9 al 12 settembre. Il Salone internazionale del biologico e del naturale ospiteranno le tre macroaree di riferimento food, care & beauty e green lifestyle. Tra gli appuntamenti chiave della rassegna ci sarà anche la terza edizione di Rivoluzione bio, gli Stati generali del biologico. Confermata anche la Via delle Erbe, iniziativa avviata l’anno scorso.

Inoltre, saranno lanciate anche due new entry: Sanatech, il primo salone professionale dedicato alla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile, e Sana Tea, dedicata a tè e tisane. In concomitanza con Sana, inoltre, si svolgeranno le manifestazioni OnBeauty by Cosmoprof e Cosmofarma, con l’obiettivo di capitalizzare i punti di convergenza tra le filiere delle rispettive aree di pertinenza.

A partire da una settimana prima dell’evento, una piattaforma digitale consentirà di programmare richieste di incontri tra espositori e buyer, fondamentale anche per espositori che operano in aree geografiche in cui le restrizioni rendono ancora difficile la partecipazione in presenza.

Dall’accordo tra Slow Food e BolognaFiere, inoltre, nascerà anche la Slow Wine Fair, che si terrà a Bologna dal 26 febbraio al primo marzo. E’ già operativo l’accordo fra BolognaFiere e Alibaba.com, che mette in sinergia le piattaforme fieristiche di BolognaFiere, in particolare di Sana, con la piattaforma del leader mondiale del commercio online B2B.

“Anche se le preoccupazioni legate alla pandemia non sono del tutto superate, questa ripartenza, gestita nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza, è molto significativa”, ha commentato il presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari. Che ha aggiunto: “Le fiere attendono di conoscere se e a quanto ammonteranno gli aiuti al sistema fieristico promessi dal governo, necessari per uscire da difficoltà soprattutto di ordine finanziario”, in modo da “riprendere sufficientemente agguerriti per reggere una sfida internazionale soprattutto a livello europeo”.