Booking.com rilascia le nuove Api per il caricamento istantaneo dei contenuti

Booking.com, ha annunciato il lancio delle sue nuove API (application programming interface) per il caricamento dei contenuti, destinata ai channel manager che lavorano per le strutture ricettive, ai content provider e alle agenzie immobiliari.

Il rilascio avviene dopo il successo dei test condotti all’inizio di quest’anno con un gruppo selezionato di volontari, da cui è emerso come la nuova interfaccia permette dì inviare tutte le informazioni necessarie alla creazione e manutenzione di più annunci su Booking.com con una drastica riduzione del tempo di caricamento.

Dopo aver implementato il codice necessario per collegarsi all’API, i provider possono inviare automaticamente tutte le informazioni richieste per la creazione e il completamento di un nuovo annuncio su Booking.com. Fino a oggi le foto, le informazioni relative ai servizi e le condizioni della struttura dovevano essere caricate manualmente per ogni singola struttura, e la procedura poteva impiegare anche diverse settimane a seconda del numero di strutture gestite dal provider; ora invece, con la nuova Content API, i provider possono caricare immediatamente le informazioni di migliaia di strutture ricettive, direttamente nel sistema di Booking.com, riducendo a qualche giorno soltanto il tempo di upload.

“Siamo costantemente alla ricerca di modi innovativi per creare un’esperienza sempre più intuitiva, automatica e senza intoppi per i nostri partner,” spiega Remco Van Zanten, Global Director of Partner Services di Booking.com. “Sappiamo bene che avere ottimi contenuti è fondamentale per assicurare un’interazione di qualità con i nostri utenti, da un lato assicurando un’esperienza positiva, e dall’altro generando un maggior volume di affari per i partner tramite la nostra piattaforma. Ecco perché abbiamo creato una soluzione facilmente adattabile a tutte le realtà, che aiuti agenzie e provider a inserire un numero elevato di annunci su Booking.com in maniera più rapida e soprattutto senza costi.”

La nuova Content API, inoltre, consente ai provider di ottimizzare con maggiore facilità gli annunci già presenti su Booking.com, aggiornandone regolarmente i contenuti, tra cui ad esempio:

·         Fotografie che rispecchino i risultati di un lavoro di ristrutturazione, un nuovo branding o semplicemente la stagione corrente (estate, inverno…);

·         Nuove condizioni e informazioni sui servizi;

·         Nuove tipologie di camera, promozioni a tempo limitato e tariffe in blocco, anche con un anticipo minimo.

“Curiamo la manutenzione dei contenuti visivi per moltissime grandi catene alberghiere attraverso diversi canali di distribuzione, e la Content API di Booking.com rappresenta davvero un servizio prezioso,” ha affermato Henry Woodman, Presidente di ICE Portal, servizio di distribuzione di contenuti visivi per hotel. “Non solo le specifiche della nuova Content API di Booking.com sono facili da implementare, ma ora siamo anche in grado di aggiornare le foto per migliaia di strutture ricettive praticamente all’istante. Questo trasforma un lavoro lungo e laborioso (anche di diverse settimane) in un gioco da ragazzi”

Chi già lavora con Booking.com ed è interessato a collegersi alla nuova Content API, può accedere alle specifiche dal portale dei provider su https://connect.booking.com.

I fornitori nuovi possono scrivere a connectivity@booking.com per ricevere maggiori informazioni sul processo di certificazione dei provider. Una volta ottenuta la certificazione, avranno l’accesso gratuito a tutte le specifiche della Content API.