Campania: presentati a Berlino i programmi per Expo

I sentieri dell’isola d’Ischia e le passeggiate dell’arte con le installazioni nelle piazze di Sorrento, insieme all’enogastronomia con le eccellenze produttive saranno in mostra all’Expo di Milano per sei mesi grazie all’impegno delle Camere di Commercio della Campania. L’annuncio di quelle che sono anche le principali novità della stagione 2015, è stato dato in anteprima a Berlino agli operatori turistici mondiali dall’amministrazione regionale e da Unioncamere Campania a margine all’Itb in svolgimento nella città tedesca.

L’iniziativa realizzata dagli operatori dell’isola d’Ischia per gli amanti del trekking e del turismo verde si chiama “Andare per sentieri” ed è un programma particolarmente richiesto dai viaggiatori tedeschi che rappresentano il secondo mercato per arrivi in Campania dopo la Gran Bretagna. “Si tratta di un evento che attira sull’isola non solo tedeschi ma clientela da tutta Europa particolarmente sensibile al turismo verde – ha affermato il presidente di Federalberghi Ischia, Ermando Mennella“.

Secondo le previsionigià rese note dal presidente di Unioncamere Campania, Maurizio Maddaloni, ci sarà un progressivo incremento di arrivi dalla Germania grazie soprattutto alle iniziative realizzate nei periodi di media e bassa stagione con vacanze su misura all’insegna dell’enogastronomia e degli eventi culturali. “Prevediamo di intercettare per tutto il 2015 anche i numerosi visitatori tedeschi che stanno prenotando una visita a Expo Milano – ha evidenziato Maddaloni – attraverso un grande sforzo promozionale durante tutto il periodo dell’Esposizione.  Faremo conoscere a tutti i visitatori di Expo i tanti tesori della nostra produzione agroalimentare che rappresenta un fortissimo moltiplicatore di presenze e di arrivi turistici”.

Agli oltre ottanta tour operator accreditati è stata illustrata l’offerta turistica integrata e gli itinerari tematici del Grand Tour realizzati dall’assessorato regionale al Turismo. Al centro dell’evento di presentazione anche “MyCard”, la nuova versione di “Campania Artecard” che permette ai turisti di abbinare gli ingressi ai siti museali con il sistema di trasporto regionale personalizzando le visite e le iniziative previste dal calendario del Grand Tour 2015 presentato nei giorni scorsi a Palazzo Santa Lucia dall’assessore al Turismo della Campania, Pasquale Sommese.

Nelle prossime settimane il roadshow di presentazione della stagione turistica realizzato grazie ad un protocollo tra la Regione e Unioncamere Campania, approderà a Mosca in occasione del Mitt. “Quoteremo anche a Mosca le azioni del turismo dell’area metropolitana di Napoli e di tutta la regione – ha aggiunto Maddaloni – puntando su offerte particolarmente vantaggiose per la clientela russa alle prese con la svalutazione del rublo sull’euro”.