Caro vita, Airbnb lancia la soluzione “stanza extra”

L’inflazione “batte cassa” agli italiani: secondo Secondo il Codacons ogni famiglia nel 2023 dovrà affrontare spese extra fino a 2.400 euro. Cosa fare? Una possibilità arriva da Airbnb: mettere a disposizione saltuariamente una stanza in più della propria casa.

Vuoi che si tratti della stanza del figlio ormai all’università, oppure di una stanza fino ad oggi adibita a studio, in molte delle case delle famiglie c’è una camera extra. Alloggiare in una stanza può rappresentare un’opzione conveniente ed economica per chi viaggia in Italia, e al tempo stesso essere un’opportunità per le famiglie in un momento in cui avere un’entrata straordinaria è più importante che mai. Nel 2022 sono stati oltre 110 milioni di euro i ricavi degli host italiani per l’affitto di stanze singole.

Airbnb è stata fondata negli Stati Uniti durante la Grande Recessione nel 2008 da persone che usavano uno spazio nelle loro case per avere un guadagno extra. Quindici anni dopo, diverse persone in tutta Italia stanno facendo la stessa cosa per far fronte al caro vita, alle rate del mutuo e a un’altra recessione economica. L’host tipo condivide la casa solo per poche notti al mese, e 4 su 10 affermano che le entrate aggiuntive li aiutano ad affrontare le spese per la casa e il caro vita”, afferma Giacomo Trovato, country manager di Airbnb Italia.

I fine settimana non festivi hanno rappresentato quasi la metà dei 10 weekend più redditizi del primo e del secondo trimestre del 2022, periodo in cui gli host di tutto il mondo hanno guadagnato più di 2,2 miliardi di dollari.