Cilento, che successo. E la Regione Campania vuole l’alta velocità

cilento
Cilento Blu, il sistema di mobilità integrato a supporto dello sviluppo turistico del Cilento, sembra aver creato le condizioni per l’alta velocità

È boom di turisti nel Cilento, e la Regione Campania vuole portare l’alta velocità. È infatti questo uno degli obiettivi per rilanciare economia e turismo nelle località balneari, e non solo, della provincia di Salerno. Oltre 65 mila turisti in due mesi dimostrano che Cilento Blu Club, il sistema di mobilità integrato ferro/gomma/mare a supporto dello sviluppo turistico del Cilento e del Vallo di Diano, ha creato le condizioni per l’alta velocità.

I numeri sono chiari: attraverso le Vie del Mare, i collegamenti marittimi dal Cilento per la Costa d’Amalfi, Capri e le città di Salerno e Napoli, “abbiamo raggiunto circa 53 mila presenze in due mesi – spiega Corrado Matera, assessore regionale al turismo – mentre con il servizio Italo-Trenitalia abbiamo superato le 10 mila”. Il vero valore aggiunto di Cilento Blu è stato infatti prolungare l’alta velocità con il servizio intermodale Italobus e il treno Cilento Express di Trenitalia. Dal 18 giugno al 12 settembre sono stati 4.054 i viaggiatori che sui treni AV di Italo hanno scelto come destinazione Cilento e Vallo di Diano, mentre dall’8 luglio al 11 settembre 3.702 viaggiatori sono saliti sui Frecciarossa+Cilento Express con destinazione Cilento.

Tanta la promozione di Cilento Blu sui media, con 520.647 visualizzazioni sulla pagina Facebook della Regione Campania e tre puntate della trasmissione Sereno Variabile dedicate al Cilento che hanno messo in risalto i servizi attivati con Cilento Blu.

L’assessore Matera ribadisce quindi la volontà di dar vita a un nuovo sistema Campania legato al turismo. Non solo sulla costa, ma anche nelle aree interne. Nelle prossime settimane saranno effettuati i sopralluoghi tecnici sulla linea ferroviaria e nelle stazioni del Cilento per verificare la fattibilità dell’alta velocità.

L’obiettivo è creare le condizioni affinché “il turista venga in Campania per l’intero anno”, aggiunge Matera.