Colloquio di lavoro? Per Crowne Plaza vince il “fattore humor”

Crowne Plaza, il tutorial con Jez Rose
Crowne Plaza, il tutorial con Jez Rose

È l’umorismo a far girare il mondo del lavoro, lo rivela la recente ricerca condotta da Crowne Plaza Hotel & Resorts, la catena alberghiera dedicata ai viaggiatori business del gruppo InterContinental Hotels Group (IHG).

Due terzi dei lavoratori del Regno Unito pensano che mostrare senso dell’umorismo sia fondamentale per fare una prima impressione di successo. Il 66% mette infatti l’umorismo prima

dell’apparenza (50%), dell’intelligenza (39%), della sicurezza (29%) e di una solida stretta di mano (22%). Ma la ricerca mostra inoltre che il 35% dei lavoratori britannici non fa assolutamente niente per prepararsi agli incontri di lavoro importanti, atteggiamento che in ultima analisi finisce per influenzare la loro capacità di dare una buona prima impressione.

Sul fronte dei social media, poi, più di 1 intervistato su 3 si dice d’accordo sul fatto che avere la giusta foto profilo sia “molto importante”. E quando parliamo per la prima volta con un nuovo contatto, l’e-mail ha ormai superato le chiamate telefoniche con il 76% dei lavoratori che usa questo metodo. Ma quando si tratta di condurre un affare con successo tre quarti degli intervistati concorda però che il faccia a faccia batte tutti, e non c’è social che tenga. La catena ha anche realizzato un divertente tutorial, da vedere e ascoltare qui, con i consigli per una buona “prima prima impressione” di Jez Rose,  comportamentista e autore dei best-seller internazionali.