Da Genova a Expo in due ore. Attivo un servizio navetta fino a luglio

La navetta giornaliera da Genova a Milano, e viceversa, sarà in funzione dal 22 maggio a fine luglio, quando si valuterò il successo dell'iniziativa, eventualmente per prolungarla

Da Genova a Expo andata e ritorno, ogni giorno. Grazie alla partnership fra le società di trasporti Robba e Genovarent, il Comune e la Camera di Commercio, dal 22 maggio entra in servizio la navetta che per due mesi collegherà il capoluogo ligure a Milano. Si parte alle 7,30 (7,40 da piazza Principe) e in due ore si arriva davanto ai cancelli di Expo, da cui si riparte per Genova alle 17.

Con questo servizio Genova accorcia le distanze con l’Esposizione Universale e, meteo permettendo, i benefici dell’effetto Expo si faranno sentire in tutta la Liguria. Secondo i dati dell’Osservatorio turistico regionale cui le imprese ricettive liguri hanno aperto l’anno con un bilancio positivo in termini di occupazione camere, soprattutto a nei mesi di febbraio (+3,6%) e marzo (+6%).

“La maggior parte dei turisti questa estate non verrà in Liguria appositamente per poi vistare l’esposizione milanese – commenta Angelo Berlangieri, assessore regionale al Turismo – Però i nostri incontri con le delegazioni di 140 Paesi faranno conoscere le attrattive della Liguria e incrementeranno l’afflusso turistico nel medio-lungo periodo”.

Ma le associazioni di categoria esprimono un cauto ottimismo soprattutto per Genova, e per la primavera le previsioni sembrano positive.

In ogni caso, il 22 luglio verrà fatto un primo bilancio del sevizio navetta in base al quale si deciderà se proseguire fino alla fine di ottobre.