Dagli acquisti equo-solidali ai viaggi: nasce Altromercato Experience

Altromercato Experience
Altromercato Experience

Nasce Altromercato Experience: dagli acquisti equo-solidali ai viaggi per offrire ai turisti consapevoli l’occasione di vivere una vacanza autentica e coinvolgente. Far ‘toccare con mano’ le realtà dei produttori del fair trade è infatti l’obiettivo della nuova iniziativa dedicata al mondo del turismo dell’organizzazione del Commercio Equo e Solidale italiana.

Il progetto Altromercato Experience si rivolge a TO che operano nell’ambito del turismo responsabile o del turismo tradizionale che hanno così l’opportunità di arricchire la propria offerta con momenti di scambio culturale e contenuti di valore sociale.

Attualmente sono 26, ma si prevede di arrivare a 60 entro il 2016, le Altromercato Experience in 13 Paesi di Africa, Asia e Sud America che nel corso di un giorno intero o di sola mezza giornata permettono ai turisti di conoscere da vicino i produttori del Commercio Equo e Solidale, scoprire la vita e le tradizioni delle comunità locali e assaggiare le specialità gastronomiche partecipando a un momento conviviale.

Ma non solo: essere coinvolti in prima persona nel processo produttivo è un’altra possibilità offerta da Altromercato Experience. Qualche esempio? Raccogliere erbe aromatiche in Madagascar, creare collane in osso in Kenya, intrecciare un cestino con le foglie della palma da dattero o cimentarsi nell’antica arte del ricamo in Bangladesh. E tanto altro ancora nelle Filippine, in Etiopia, Uganda, Bangladesh, Indonesia, Nepal, Sri Lanka, Palestina, India, Ecuador e Perù.