Bto 2014, day one: debutta FluidTravel, la piattaforma che elabora i desideri

Davide Catania

Si chiama FluidTravel, la nuova piattaforma interattiva che Davide Catania, amministratore unico di Alidays Travel Experiences, ha presentato a BTO-Buy Tourism Online di Firenze, dopo averla anticipata alla stampa al TTGIncontri di Rimini. E che è in rete da un solo giorno. “Il sistema FluidTravel è nato per portare efficienza ed efficacia all’interno delle agenzie di viaggio e garantisce disponibilità di informazioni, idee, contenuti in tempo reale così da poter intercettare il cliente sulla base di questo patrimonio – ha detto Catania -. È come una macchina che ha bisogno di un bravo pilota: la macchina è il web e il pilota è l’agente-consulente chiamato a instaurare un dialogo diverso con il cliente e soprattutto con quei tre quarti di italiani che non si rivolgono all’intermediazione organizzata. Affrontare il tema della vacanza con FluidTravel, partendo dal “perché si viaggia”, permette, anche al consulente, di proporre ad ogni tipo di cliente nuove chiavi di accesso al travel e di offrire sempre inedite esperienze”.

FluidTravel, infatti, consente di costruire il viaggio ideale partendo dai desideri espressi e navigando tra oltre 10.000 esperienze disponibili sul pianeta. Il sistema permette, in maniera facile e divertente, di dare un “valore quantitativo” ai singoli desideri: rilassarsi, ammirare, riscoprire, confrontarsi, divertirsi, osare. Un complesso algoritmo li incrocia con eventuali altri parametri quali i temi di interesse e le destinazioni, restituento un ventaglio di esperienze possibili, complete di descrizione, foto, video e geolocalizzazione su una mappa interattiva, dove creare il precorso di viaggio personalizzato con un semplice tocco del mouse. Modificando i valori attribuiti ai singoli desideri o inserendo parametri diversi, la ricerca può essere affinata ulteriormente e la piattaforma restituisce una selezione di esperienze sempre più attinenti alle richieste. “Ci abbiamo lavorato quattro anni e investito gli utili degli ultimi esercizi – dice Catania -. Ora è in fase di test con circa 25 adv, e abbiamo timidamente fatto campagne social per farci conoscere. Però contiamo di ingrandirci presto e iniziare a dare al mercato uno strumento che, ad oggi, non c’è”. Buoni viaggi fluidi a tutti allora…