Decolla Take Air, la compagnia “all you can fly”

Un Beechcraft King Air B200, il modello di executive jet che utilizzerà Take Air.

Prima c’erano le compagnie definite legacy, poi sono arrivate le low cost, poi i vettori all business, con alterne fortune (leggi: Il ritorno delle compagnie all-business con Dreamjet?)  e, se negli ultimi anni si sta andando verso un modello ibrido (leggi: Amadeus riunisce il mondo low cost: scontro fra titani), ecco arrivare sul mercato il modello all you can fly. Sarà infatti la compagnia belga Take Air a provarci con questo business model in Europa, già esistente in California, con Surf Air.

Il funzionamento è presto detto: si paga una quota mensile, a partire da 1650 euro, e si viaggia quante volte si vuole sulla tratta prescelta operata da Take Air con dei Beechcraft  King Air B200, jet executive da 10 posti. Che, all’avvio saranno due: Amberes, in Belgio, Zurigo e Parigi-Londra, con cinque frequenze al giorno. Voli, questi, che opereranno dai terminal dell’aviazione d’affari e che quindi avranno tempi di imbarco piuttosto ridotti, “anche di 15 minuti” sottolineano dalla compagnia. Le prenotazioni, e le cancellazioni, possono esser fatte semplicemente, in 30 secondi, e il servizio comprende anche l’utilizzo di sale vip nei terminal, wifi, bibite e aperitivo gratuiti, sale riunioni e…un travel angel all’aeroporto.

Take Air è la prima compagnia aerea belga a nascere dal lontano 2003, “da quella data ad oggi il mondo dell’aviazione civile è completamente cambiato, tanto che nuovi modelli di business vengono in continuazione introdotto sul mercato. Il nostro non è altro che uno di questi” ha affermato il fondatore e direttore generale del vettore, Matthieu Dardenne.

la compagnia opererà solo tratte al di sotto dei 90 minuti di volo e le prime due sono state scelte grazie a uno studio della Scuola superiore d’affari Vlerick, che ha identificato ben 150 rotte europee dove si potrebbe lanciare un servizio del genere, che ha un traffico d’affari continuo, con molti frequent traveller sulla stessa tratta. La compagni ha annunciato che ogni sei mesi aggiungerà una nuova tratta invitando però nel contempo anche i propri clienti a suggerire nuove connessioni sulla loro pagina web.

Surf Air , in California, che vola con il motto “le altre compagnia hanno passeggeri, noi abbiamo soci”, chiede mille dollari all’atto dell’iscrizione e 1750 dollari ogni mese e afferma di avere per l’80% dei suoi 900 clienti, erano 250 un anno fa, soprattutto top manager, con un salario medio di oltre 300 mila dollari.