Estate 2016: italiani e turisti vanno al ristorante… on line

E’ stata un’estate di sole per il turismo e la ristorazione italiana. A confermare il sentimento, arriva il “verdetto” di Coldiretti che afferma che circa un terzo del budget di chi ha trascorso le vacanze in Italia è stato speso in pasti fuori casa e acquisto di prodotti enogastronomici. E anche le prenotazioni di ristoranti hanno segnato un trend in decisa ascesa, specie per quelle on line. Come riporta Askanews, TheFork, sito e applicazione per iOs e Android che consente di scoprire e prenotare migliaia di ristoranti in Italia ed Europa, ha registrato in Italia un aumento del +200% dei booking nei mesi di luglio e agosto 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Leggermente in discesa da 28 a 25 euro il ticket medio prenotato. Il 90% delle prenotazioni effettuate ha riguardato la cena, il restante 10% i pranzi. Inoltre, mediamente si prenota per 3 persone. In salita i booking in mobilità che rappresentano il 77% delle prenotazioni totali dei mesi estivi.

“Come per il turismo, la prenotazione via desktop e mobile sta diventando un’abitudine di consumo anche nell’ambito della ristorazione. Specialmente durante le vacanze, gli utenti cercano le informazioni su dove mangiare fuori online. Gli utenti italiani sono inoltre tra i più mobile-friendly. Secondo lo studio TripBarometer Connected Traveler del 2015, infatti, l’Italia è il secondo Paese europeo quando si considera la percentuale di viaggiatori connessi (49%) e quasi tre quarti di questi (72%) utilizzano il proprio smartphone per cercare i ristoranti in vacanza”, ha spiegato Almir Ambeskovic, Country Manager TheFork Italy.

“Locali sulla cresta dell’onda con un boom di prenotazioni, soprattutto online: l’estate 2016 si è rivelata una ventata di positività per il settore della ristorazione italiana, quella fatta di professionalità e passione. Tante le opzioni offerte, dai ristoranti stellati alle trattorie a gestione famigliare fino ad arrivare ad agriturismi e pizzerie. Non possiamo che essere soddisfatti di questo bimestre, i consumatori si sono rivelati amanti della cucina mediterranea ma anche attenti alle cucine tipiche del territorio”, ha commentato Sonia Re, Direttore Generale APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Le località “gastronomiche” preferite dagli utenti: Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna. In linea con l’estate 2015 e complice il maggior numero di ristoranti prenotabili, le principali città italiane in cui opera TheFork sono quelle in cui si è registrato il maggior numero di prenotazioni dei ristoranti sul web anche durante l’estate 2016. Per quanto riguarda invece le località turistiche,le tre che hanno riscontrato un maggior numero di booking a luglio e agosto 2016 sono Siracusa, Sorrento e Palau. Infine, le tipologie di cucina più apprezzate sono quella mediterranea, quelle regionali (toscana su tutte) e i menù a base di pesce.