Expo “dà i numeri”: venduti 21,4 milioni di biglietti

Expo
Expo

Dopo tanti interrogativi e polemiche, ecco i ‘veri’ numeri di Expo Milano: i biglietti venduti sono stati oltre 21 milioni. Lo rende noto Expo spa: i ricavi della società nel 2015 sono stati 736,1 milioni, di cui 373,7 milioni dovuti alla vendita di 21.476.957 titoli d’ingresso.

L’incasso medio per biglietto è stato perciò di 17,4 euro. Ma se i crediti netti ancora da incassare sono circa 19,9 milioni (con l’accantonamento di un fondo rischi di 6 milioni di euro), i crediti netti relativi ai ricavi diversi e alle sponsorizzazioni ancora da incassare ammontano a circa 51,4 milioni, per i quali la società ha deciso di accantonare un fondo rischi per 14 milioni.
Le altre voci di ricavi sono 223,9 milioni in sponsorizzazioni, 45,2 milioni in contanti, 138,5 milioni di ricavi diversi. Quanto ai costi di gestione sono stati pari a 721,2 milioni di euro, di cui 311,2 riguardano la gestione del semestre. In particolare, 234,7 per attività strettamente legate alla gestione e al funzionamento del sito espositivo, e 76,5 milioni per eventi e iniziative. Altri 178,7 milioni sono stati spesi per la visibilità: promozione, comunicazione, distribuzione e commercializzazione dell’evento sono costate 185,7 milioni di euro. Per le spese generali, di personale e funzionamento, compresi altri costi collegati, sono stati spesi 45,6 milioni di euro.