Expo: il padiglione UE cerca mille volontari

Per Expo "folla" di volontari: adesso il Padiglione UE circa 1.000 giovani

Tutti volontari per Expo: a sette mesi dall’avvio, il Programma Volontari Expo 2015 portato avanti da Ciessevi Milano, Centro Servizi per il volontariato e CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, continua a crescere e supera quota 14.000 domande. Un esercito di cittadini provenienti da tutta l’Italia convergerà a Milano per aiutare Expo e ora tocca anche all’Unione Europea. Anche il Padiglione UE, infatti, cerca un migliaio di giovani che secondo la formula dei Volontari Expo, già siglata tra Expo 2015 Spa e sindacati confederali, vogliano impegnarsi a lavorare nella grande struttura espositiva del nostro continente.

Il Programma Volontari per l’Europa offre a 1.000 giovani europei l’opportunità di partecipare attivamente a Expo Milano 2015 e contribuire alle attività del Padiglione UE per la promozione della cittadinanza attiva europea, impegnandosi in attività non solo relative all’accoglienza dei visitatori, ma anche nella diffusione di tematiche quali, per esempio, l’alimentazione.

Il candidato ricercato dal Programma Volontari per l’Europa deve avere fra 18 e 30 anni, dev’essere cittadino di un Paese dell’Unione o un Paese partecipante al programma Erasmus, conoscere la lingua inglese (livello B2) e avere una discreta conoscenza della lingua italiana (livello B1). I volontari saranno impegnati per 14 o 15 giorni consecutivi e un massimo di 5 ore e 30 minuti al giorno.