Fam trip e nuovi voli: la Polonia spinge sul mercato italiano

L’Ente nazionale polacco per il turismo fa il punto della situazione e inizia a gettare le basi delle attività previste per il 2023, puntando dritto sul mercato italiano e con l’intento di consolidare quanto raggiunto nel 2019, quando si erano registrati arrivi per oltre 600mila connazionali.

La Polonia è una meta moderna e dinamica, molto apprezzata dagli italiani, che prediligono fra tutto le nostre città d’arte come Cracovia, Varsavia, Danzica e Breslavia – afferma Barbara Minczewa, direttrice dell’Ente per l’Italia – Ma la promozione della destinazione per il 2023 sarà incentrata su una Polonia meno nota, una terra che attrae per il ricco patrimonio storico-culturale ma che deve oggi rivelare al grande pubblico la sua incredibile bellezza naturalistica, la biodiversità, le possibilità legate all’outdoor e la squisita offerta gastronomica”.

Il peso del mercato italiano

Per quanto riguarda il mercato italiano, con dati che fanno riferimento ai primi 10 mesi del 2022, il numero di pernottamenti non ha ancora raggiunto i dati dello stesso periodo del 2019 (anche se si attestano al 60%), ma con un aumento del +90% se si guarda al 2021. “Sono dati al momento ancora parziali, mancando i numeri degli ultimi due mesi dell’anno, ma che ci mostrano un trend in crescita, non solo per quanto riguarda il turismo dall’Italia, ma in generale per i flussi provenienti dall’Unione Europea”, continua Minczewa.

Per dare continuità a questo deciso trend di crescita, l’Ente prevede di consolidare il proprio sostegno al settore e alla catena distributiva, in particolare, con incontri di formazione online e fam trip, così da dare ad agenti e operatori l’occasione di approfondire la propria conoscenza sulla destinazione.

I nuovi voli per Lublino e il ritorno della Roma-Danzica

Tra le novità che spingono i flussi turistici interni della Polonia, i due nuovi collegamenti per Lublino, città accademica e importante punto di unione fra l’Europa occidentale e quella orientale; in secondo luogo, il grande ritorno del volo diretto Roma-Danzica, bellissimo centro affacciato sul Mar Baltico.

La nostra forza sta nei numerosi collegamenti aerei – prosegue Barbara Minczewa – che permettono a molti italiani di raggiungere il nostro Paese in ogni stagione dell’anno grazie ad operativi che consentono di organizzare long weekend oppure di approfittare dei ponti di primavera, per una breve vacanza o, ancora, del periodo delle festività natalizie, quando si svolgono i mercatini di Natale”.