Ferie, quasi la metà degli italiani “scappa” dal lavoro

estate viaggi

Tante le differenze generazionali che caratterizzano i nati a cavallo tra gli anni 80 e i primi 90, i cosiddetti Millennial, e la generazione che sta cambiando sempre più le consuetudini, 100% digital, la GenZ. Eppure, arrivati alle ultime settimane prima delle ferie, una cosa li accomuna: la voglia di andare in vacanza per un detox dagli impegni, in cima a tutti quelli lavorativi.

A dirlo l’ultimo sondaggio di eDreams, che ha chiesto ai viaggiatori le ragioni e le preferenze riguardo il tema vacanze e detox.

Voglia di mare

Gli italiani, di tutte le età anche se con un picco tra i giovani, desiderano una vacanza “disintossicante” soprattutto per scordarsi del lavoro (39% degli intervistati), praticare un sano digital detox (33%) ma anche assicurarsi un “detox” dalle persone che li circondando nella quotidianità (31%). Prova ne è che il 41% si pone come obiettivo proprio l’abbassamento dei livelli di stress. Per quanto riguarda le destinazioni, per un break di questo tipo il mare stravince (48% delle preferenze) rispetto a natura (21%) e la combo montagna e lago (15%).

Osservando le preferenze del campione anagrafico, il 48% degli italiani tra i 25 e i 34 anni ha appunto affermato di voler soprattutto staccare dal lavoro, i 18-24enni vorrebbero dimenticarsi del telefono e della tecnologia (42%). Gli ultrasessantacinquenni farebbero una vacanza detox dalle persone (43%), mentre gli italiani tra i 35 e i 44 anni vedono questo tipo di viaggio come un’occasione per curare la dieta (30%). Per quanto riguarda le mete, se sole e mare vanno di moda per il detox giovanile, gli over 65, coerentemente con la voglia di evitare troppa compagnia, si rifugiano nella natura (20%) o in riva al lago e in cima alle montagne (20%).

Uomini vs donne

E ancora, il sondaggio ha evidenziato esigenze diverse per quanto riguarda il concetto di detox in viaggio. Le donne italiane hanno più voglia di staccare dal lavoro (41%) e di andare in spiaggia (51%) dove non prende il telefono e fare anche digital detox (36%), soprattutto per combattere lo stress (44%). Inoltre, il 29% delle viaggiatrici afferma di voler adottare anche una routine alimentare più sana. Gli uomini, invece, sono più stanchi del contatto con le persone (33%), vogliono fare un bel reset e recuperare energie (37%) e più delle donne sceglierebbero la natura (23%) oppure la montagna e il lago (16%).

I viaggiatori del Belpaese si posizionano al terzo posto tra quelli che, a livello internazionale, vorrebbero tornare da una vacanza detox meno stressati (41%) dietro a portoghesi (42%) e spagnoli (56%); questi ultimi sono anche in assoluto i più desiderosi di impostare l’out of office (uno su due, il 50%) e di staccare dalla tecnologia (47%). Gli americani sceglierebbero invece di praticare detox in vacanza soprattutto dalle persone (35%) e i tedeschi sono quelli che più associano questo tipo di viaggio a una dieta sana (30%).