Fiumicino ritorna operativo: i vettori organizzano la ripresa

Dopo l’incendio che stanotte ha interessato la struttura causando il blocco delle operazioni di volo, sta riprendendo gradualmente l’attività nell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma, grazie alla totale agibilità dei Terminal 1, 2 e 5 dello scalo. I primi voli sono stati operati poco dopo le 12 e dalle 14 dovrebbero riprendere le partenze con una progressiva regolarità. Le compagnie intanto, stanno comunicando ai passeggeri le modalità operative per le prossime ore.

In considerazione dell’inagibilità del Terminal 3, Alitalia ha informato che tutte le operazioni di accettazione per voli nazionali, internazionali e intercontinentali si svolgono al Terminal 1 Alitalia.

Per agevolare il servizio ai passeggeri Alitalia ha avviato due task force di circa 100 persone, composta da personale di tutte le aree operative e commerciali, compresi anche i dirigenti, per dare informazione ai passeggeri in partenza e per quelli in transito.   La task force è riconoscibile da un giubbotto ad alta visibilità con la scritta Alitalia.

Air France invece ha comunicato che utilizzerà un Boeing 777 per facilitare l’arrivo dei passeggeri diretti a Fiumicino e la partenza dei passeggeri che si trovano presso lo scalo romano.

La partenza del Boeing 777, con una capacità totale di 468 posti a bordo, è prevista per le ore 15h25 dall’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi. Il velivolo atterrerà circa due ore dopo presso l’aeroporto Leonardo da Vinci per ripartire nel tardo pomeriggio/serata alla volta di Parigi Charles de Gaulle.

Tale operazione permetterà a tutti i passeggeri Air France di raggiungere lo scalo romano e faciliterà la partenza dei passeggeri che da Fiumicino sono diretti a Parigi o verso altre destinazioni.

Si sta regolarizzando il traffico anche sulle strade che portano allo scalo: riaperta l’autostrada Roma-Fiumicino e riavviati i collegamenti ferrovieri.