Francia, ora anche in Corsica spiagge smoke free

Il cartello Plage san tabac, Nizza
Il cartello Plage san tabac, Nizza.

Mai più sigarette in spiaggia. La Francia decide di sensibilizzare i cittadini e, come riporta repubblica.it, dopo le 26 spiagge della Costa Azzurra colpite dal provvedimento l’anno scorso, ora anche la Corsica adotta il divieto di fumare nelle baie più famose dell’isola.

Il progetto Spiagge senza tabacco, promosso tre anni fa dalla Lega contro il cancro, ha visto Nizza come città capofila e ora salgono a 36, suddivisi in 18 città, i luoghi in Francia dove non sarà più possibile fumare sigarette, sigari e anche la pipa. In Corsica, il provvedimento riguarda spiagge nella zona di Ajaccio (Ricanto, Saint François, Trottel), Bonifacio (Balistra, Grand Sperone, Piantarella, Rondinara, Tonnara) e Porto Vecchio (Santa-Giulia, Palombaggia).
“Al di là dell’aspetto di sanità pubblica esiste un problema ambientale per l’acqua marina e la stessa sabbia – spiega Yana Dimitrova, Lega contro il cancro -. Senza considerare i costi che si devono sopportare per raccogliere le cicche e i guasti provocati dagli incendi“.
 La questione è d’attualità anche in Italia:  il 2 e 3 agosto sulle spiagge italiane, infatti, torna la campagna Ma il mare non vale una cicca?, con la campionessa Federica Pellegrini come testimonial.