Giubileo, nasce turismoillegale.com contro i finti albergatori

La home page di turismoillegale.com
La home page di turismoillegale.com

Si chiama proprio turismoillegale.com e smaschera i finti albergatori romani. Sono tante infatti le finte strutture alberghiere pronte ad attirare i pellegrini del Giubileo. E turismoillegale.com è uno degli strumenti tecnologici messi a disposizione da Federalberghi Roma per scoprire chi ha le carte in regola per ospitare pellegrini e turisti e chi no.

Come riporta cno-webtv.it, fornire “validi strumenti per la lotta all’abusivismo ricettivo”, spiega Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma, “è fondamentale al fine di trovare e sanzionare gli operatori che non rispettano le regole”.

Fra cui c’è quella di comunicare le generalità dei propri ospiti secondo quanto disposto dalla legge. Chi non lo fa potrebbe non essere in grado di garantire nemmeno la sicurezza e la salute degli ospiti stessi. E turismoillegale.com è basato proprio sui dati incrociati provenienti delle strutture alberghiere regolari. Lo scorso 2 dicembre Roscioli ha frmato col prefetto Franco Gabrielli di Roma il Protocollo contro abusivismo nel settore turistico-alberghiero. Un protocollo che rimarrà attivo per i due anni successivi al Giubileo, e che perciò permetterà di continuare a denunciare i casi di abusivismo.