Gondolas 4 All, il diritto ad andare in gondola

Gondole per tutti grazie al progetto del pontile per imbarcare le carrozzine. Sponsorizzato da Regione Veneto, costerà 130 mila euro e verrà collocato in Piazzale Roma

Consentire anche ai disabili di attraversare Venezia in gondola. È il sogno di Gondolas 4 All, l’onlus impegnata nella costruzione di un pontile per imbarcare le carrozzine. Il progetto, nato due anni e mezzo fa da un’idea di due gondolieri del traghetto della Ferrovia, consta di un pontile sponsorizzato da Regione Veneto, che costerà 130 mila euro e verrà collocato in Piazzale Roma, tra il ponte Papadopoli e i Tre Ponti. Per reperire i fondi la onlus ha organizzato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo, che partirà il 4 marzo. L’idea verrà raccontata tramite un video promozionale realizzato dal regista Aldo Bisacco e dal vignettista Marco Gavagnin.

Il pontile, realizzato in plastica riciclata, avrà due movimenti, uno laterale e uno a salire e scendere, “Con questo progetto vogliamo lanciare un messaggio di speranza e di accessibilità – spiega Alessandro Dalla Pietà, uno dei due gondolieri ideatori del progetto – stiamo per rendere accessibile una delle cose più inaccessibili al mondo, cioè la gondola, e ci auguriamo che altri operatori nel mondo del turismo prendano il nostro esempio“.