All Nippon Airways sta avviando la seconda fase di test di un autobus autonomo, senza conducente, all’aeroporto Haneda di Tokyo. ANA sta conducendo i test in collaborazione con Aichi Steel, SB Drive Corp., Advanced Smart Mobility Co., Ltd., NIPPO CORPORATION e NEC Corporation. Se le prove, effettuate in un’area ristretta dell’aeroporto e con una tecnica di guida autonoma di Livello 3*, avranno esito positivo, ANA punta a implementare la tecnologia di autobus senza conducente all’aeroporto entro il 2020.

“In ANA ci impegniamo costantemente per far progredire il ​​settore”, ha dichiarato Shigeru Hattori, Senior Vice President di ANA. “Questo bus autonomo contribuirà a facilitare il flusso di traffico nell’aeroporto e contribuirà a migliorare l’esperienza di viaggio per i passeggeri. Oltre ad aumentare la comodità, l’autobus autonomo permetterà anche viaggi più sicuri all’interno dell’aeroporto, e continueremo i test fino a quando la tecnologia non raggiungerà i nostri alti standard di sicurezza”.

La prima fase di test è stata condotta nel febbraio 2018 in collaborazione con SB Drive Corp. Oltre ai test che ANA sta conducendo ad Haneda, altre prove saranno portate avanti anche presso gli aeroporti di Tokyo Narita, Sendai e Nagoya da altre compagnie.