I numeri di BTO 2015, 10mila presenze, 24.800 tweet e +10% di ticket venduti

BTO 2015

I numeri dell’ottava edizione di BTO superano i risultati positivi dell’edizione precedente. Oltre 10.000 sono infatti le presenze registrate nei due giorni, con una crescita del 10% dei ticket venduti e del 18% del fatturato rispetto al 2014. La manifestazione, che aveva in programma 149 eventi, ha portato a Firenze 250 speaker e 400 tra giornalisti e blogger accreditati. 58 gli espositori tra cui 8 Regioni italiane con uno spazio espositivo passato da 11.000 a 17.000 mq.

Oltre 4.000 sono invece gli utenti unici che hanno seguito la diretta video streaming curata da intoscana.it mentre sui social network continuava lo storytelling. Blogmeter ha monitorato il parlato Twitter relativo all’evento. Dalle 00.00 del 27 novembre alle 07.00 del 4 dicembre si sono registrati 24.800 tweet a opera di 3000 autori unici.

In occasione di BTO 2015 ha debuttato anche la piattaforma di networking della manifestazione “MYBTO”, attraverso la quale tutti i partecipanti hanno potuto conoscersi, interagire, costruirsi la propria agenda, prendere appuntamenti e soprattutto scambiarsi materiali.

BTO2015 Franceschini tra gli stand di BTO2015In Fortezza si sono incontrati albergatori, agenzie, esperti di marketing, startupper, amministratori regionali e nazionali. Tra questi anche il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il presidente Enit, Eveline Christillin e il direttore generale del settore Turismo del ministero, Francesco Palumbo. Franceschini, accompagnato dal’assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo, si è trattenuto a lungo passeggiando tra gli stand e fermandosi nelle varie sale conferenze.”Mi ha colpito l’energia positiva che trasmette BTO”, ha dichiarato il ministro. “L’Italia gode un anno di crescita forte; all’aumento costante del turismo internazionale si è aggiunto l’incremento del turismo intero. Lavorare in un clima di ottimismo e fiducia apre una prospettiva radicalmente diversa”, ha concluso Franceschini.

Durante BTO sono state presentate in anteprima numerose ricerche su scenari italiani e internazionali.PhoCusWright®, uno degli enti di ricerca sul turismo più autorevoli al mondo, ha svelato che il travel online ha raggiunto nel 2015 il valore record di 500 miliardi di dollari, con una crescita annuale del 11%. Non potevano mancare, poi, i laboratori di formazione di Facebook, i report di Google sull’online booking. E poi i giovanissimi, che vivono in rete ma “vogliono viaggiare e vedere il mondo” – secondo la ricerca di Episteme- e per i quali “viaggiare è una priorità della vita”. In BTO è emerso anche che i connazionali prenotano tramite web, di solito il lunedì (ricerca Trivago); amano i piccoli centri ed entro il 2030 quasi 2 miliardi di persone oltrepasseranno i rispettivi confini (analisi Amadeus). Presentata anche la ricerca sulle regioni più attive sul web: secondo Blogmeter la Toscana è prima su Facebook e Instragram, le Marche sono leader su Twitter.

Fabio Zaffagnini, ha ricevuto dal direttore di BTO 2015, Giancarlo Carniani, il premio per aver organizzato il miglior evento web dell’anno. Un altro riconoscimento è stato consegnato a Italian Stories, migliore startup in ambito turistico secondo la giuria di esperti di BTO 2015. Si tratta della prima piattaforma web che offre ai viaggiatori esperienze da vivere al fianco degli artigiani. Hanno ritirato il premio i due ideatori: Andrea Miserocchi e Eleonora Odorizzi. Grande partecipazione anche all’hackaton Shift Hack Travel BTO2015 Edition, organizzato da Travel Appeal e Fondazione Sistema Toscana con il supporto di 4 aziende leader: Alpitour, ECVacanze, SEA-aeroporti e Poste Italiane. Hanno partecipato all’hackaton ben 250 ragazzi provenienti da tutta Italia.