Il Messico ha registrato un record di 39,3 milioni di visitatori nel 2017 che ha portato ad un aumento del 78,7% delle visite internazionali nel Paese dal 2012. L’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) ha dichiarato quest’anno che il Messico è ora il sesto paese più visitato al mondo. L’Ente per il Turismo del Messico (MTB) accoglie questo traguardo come il risultato di uno sforzo molteplice, atto a promuovere il Messico sulla scena mondiale. Attualmente l’industria del turismo messicana rappresenta l’8,7% del PIL del paese con 21,3 miliardi di dollari di entrate e genera 10 milioni di posti di lavoro.

“Il nostro obiettivo iniziale per questo mandato era quello di creare programmi che potessero rendere il Messico una potenza turistica” -ha dichiarato Enrique de la Madrid Cordero, Ministro del Turismo del Messico – “Il nostro successo dipende sicuramente dai seguenti fattori: aumento della connettività aerea, sviluppo di nuovi prodotti turistici, promozione di mercati ad alto potenziale e realizzazione di eventi su larga scala in Messico. Un’industria del turismo robusta crea opportunità per più persone di imparare, lavorare e crescere proprio qui in Messico, il che dimostra quello che abbiamo sempre saputo essere vero – quando il turismo cresce, il Messico cresce.”

L’aumento della connettività aerea sui mercati prioritari è stata una componente fondamentale della strategia di crescita del turismo, poiché il Messico si è concentrato sul rafforzamento della sua rete aeroportuale, espandendo diversi terminali con tecnologie all’avanguardia.

Le rotte nazionali sono cresciute del 41% e le rotte internazionali sono cresciute del 28%. Tra le nuove rotte internazionali ci sono il volo Helsinki – Puerto Vallarta di Finnair e il volo non-stop Tokyo – Città del Messico di All Nippon Airways; entrambe le rotte sono state inaugurate lo scorso anno. La connettività aerea ha continuato a essere una priorità anche durante il 2018, con 1,5 milioni di posti aggiunti ai voli diretti in Messico.

Il forte impegno del Messico nell’aumentare la connettività aerea per soddisfare la domanda dei consumatori ha portato a investimenti nello sviluppo di strette collaborazioni con compagnie aeree, alberghi e industria del turismo. Dal 2012 il Messico ha registrato un aumento del 33% degli arrivi di visitatori dall’Europa, un aumento del 96% degli arrivi di visitatori dal Sud America e un aumento del 127% degli arrivi di visitatori dall’Asia.

Durante i primi otto mesi dell’anno, il Messico ha accolto 94.600 visitatori dall’Italia. Nel corso degli ultimi anni, i visitatori italiani hanno scoperto le destinazioni balneari del Messico oltre la Riviera Maya, scegliendo la Baja California Sur e Oaxaca. I viaggiatori provenienti dall’Italia sono particolarmente interessati alla cultura, comprese le tradizioni messicane, come Pueblos Mágicos e Día de los Muertos.