Il nuovo Excelsior Hotel Gallia, il lusso “firmato” Katara

La cerimonia del taglio del nastro dell'Excelsior Hotel Gallia. Nella foto: Nawaf Bin Jassim Bin Jabor Al-Thani; Michael Wale; Roberto Maroni; Marco Oliveri

Un mix di estetica contemporanea e lo Stile con la S maiuscola del periodo Art Deco: lo studio di architettura milanese Marco Piva ha così interpretato la ristrutturazione dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano, rilevato dal gruppo Katara hospitality e gestito dall’internazionale Starwood. “Con il Gallia abbiamo realizzato un investimento assai importante in un hotel che è un’icona del lusso – commenta all’inaugurazione ufficiale  Sheikh Nawaf Bin Jassim Bin Jabor Al Thani, presidente di Katara hospitality – coniugando una ristrutturazione moderna con l’identità storica dell’hotel realizzato negli anni ’30”.

Il progetto infatti è arricchito da una collezione con oltre 500 opere d’arte, arredi unici realizzati da designer e artigiani italiani e un’illuminazione che domina gli spazi creando un gioco di luci naturali e artificiali. Per non parlare della sorica hall dell’albergo, che rende omaggio alle architetture milanesi degli anni ’30 e incanta per lo spettacolare lampadario di 30 metri in vetro di Murano creato da De Majo.B Italia ha lavorato all’allestimento degli spazi pubblici usando alluminio, vetro e marmi e ora il Gallia si compone di due edifici principali: il palazzo storico, completamente restaurato, e una nuova ala moderna con una facciata che ricorda una cortina leggera in acciaio e vetro.

Fra le 235 lussuose camere allestite da Cassina sono incluse 53 suite, di cui la più opulenta è la presidenziale Katara Suite, da 1.000 metri quadrati.  Due chef stellati, del calibro di Enrico e Roberto Cerea, sono alla guida del ristorante e bar Terrazza Gallia. La piscina sul rooftop, la spa e i servizi Fitness completano l’esperienza epicurea del nuovo Excelsior Hotel Gallia.

Katara hospitality, accanto al Gallia, ha rilevato a Roma l’hotel InterContinental De La Ville. “Vogliamo continuare a investire e non abbiamo messo un tetto al nostro budget” ha detto il presidente Al Thani. “Guardiamo soprattutto alle icone del lusso e l’Italia offre grandi opportunità. Credo che a breve annunceremo altre operazioni. Oggi il mercato italiano è di estremo interesse. I prezzi immobiliari sono scesi, ma il mercato turistico internazionale è in crescita ed aumenterà ancora. Qui ci sono arte, cultura, lifestyle e grandi marchi conosciuti nel mondo. C’è inoltre un clima ottimale, piacevole per buona parte dell’anno. Guardiamo a tutte le opportunità con particolare riguardo per quelle destinazioni che mettono insieme turismo e viaggi d’affari”.