Il restyling dell’aeroporto di Trieste: la photogallery

Il restyling dell’aeroporto di Trieste: la photogallery

Dopo tredici mesi dalla posa della prima pietra è stata aperta al pubblico lapiattaforma intermodale di Trieste Airport. Il nuovo hub del trasporto del Friuli Venezia Giulia vede riuniti un’aerostazione completamente rinnovata, una fermata ferroviaria, un’autostazione per bus e pullman, un nuovo parcheggio; un sistema di viabilità interna e il collegamento pedonale tra l’aerostazione e le strutture del polo con passerella sopraelevata, realizzato da Lombardini22.

Un insieme di realizzazioni finalizzate quindi a trasformare il terminal in una struttura moderna e d’immagine.
La passerella pedonale in acciaio e vetro che, dall’aerostazione si sviluppa lungo tutta l’area del polo intermodale è stata studiata dal binomio Lombardini22/FUD. A partire dall’analisi e dalla identità del luogo l’alternanza di colori ripresi direttamente dal territorio riprende infatti la scansione ritmata dei terreni agricoli intorno all’infrastruttura.

 

Il ritmo di pieni e vuoti, di cielo e terra, scandisce cromie e materiali della facciata. La passerella è stata concepita da Lombardini22 a partire da un elemento modulare che riprende l’icona simbolo del Trieste Airport. La sua manipolazione ed estrusione crea un modulo che ne diventa il nuovo elemento compositivo, contribuendo alla dinamicità della facciata.

Insieme alla passerella viene inaugurato il nuovo ingresso d’impatto e riconoscibile. La continuità della collaborazione con FUD garantisce coerenza e continuità con il lavoro svolto per l’immagine coordinata e per gli interni, sia nello stile sia negli obiettivi. Vero e proprio acceleratore cromatico, il blu che caratterizza la nuova immagine dell’aeroporto e dei suoi ambienti interni è qui il veicolo privilegiato per il messaggio visivo di richiamo e di benvenuto per i passeggeri e per tutti gli utenti e lavoratori della struttura.

Importanti gli interventi di ammodernamento dell’aerostazione hanno riguardato anche le aree interne: dagli spazi di attesa ai ristoranti, dall’area partenze ai gate d’imbarco, alla zona arrivi. Puntando alla semplificazione dell’esperienza dei passeggeri grazie a un linguaggio universale, chiaro e immediato, il progetto di FUD orienta e informa attraverso una comunicazione efficace e intuitiva, oltre che piacevole e contemporanea.

 

 

 

 

Ultime notizie

Veratour apre un nuovo Veraclub ad Antigua, paradisiaca isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi. L'apertura ufficiale del resort è prevista per il...

La strategia di anticipare a metà giugno l’apertura delle vendite invernali per essere sinergici con il mercato unitamente a una politica di prezzo volta ad evitare gli adeguamenti...

Media Partnership