Tripadvisor mette a segno un altro accordo strategico per il suo sistema di Instant Booking, il sistema in fase di test dallo scorso giugno negli Stati Uniti e che permette di prenotare molti alberghi senza abbandonare la piattaforma del Gufo. Dopo l’accordo con i gruppi Marriott e Hyatt lo scorso luglio stavolta l’intesa è stata raggiunta con un concorrente storico: l’intero gruppo Priceline, di cui fanno parte, oltre a Priceline.com anche Agoda.com e Booking.com.

Nella nota rilasciata lo scorso 14 ottobre da TripAdvisor il Ceo Steven Kaufer spiega come a breve saranno prenotabili direttamente sulla piattaforma tutte le strutture listate dal gruppo Priceline, che si aggiungeranno alle 235mila già prenotabili. L’accordo prevede che in fase di prenotazione l’utente potrà vedere che sta prenotando un hotel appartenente al gruppo Priceline e potrà completare la transazione in un click con il pulsante “Prenota ora”. La gestione della transazione post vendita, inoltre sarà affidata direttamente alle aziende del gruppo Priceline coinvolte.

La partnership lascia sorpresi per due motivi. Il primo è l’accordo con quello che era sempre stato considerato uno dei principali rivali di Tripadvisor nel settore delle Ota, il secondo è un’evoluzione inaspettata del servizio di Instant Booking che in una prima fase era stato visto dal pubblico degli albergatori come una possibiità futura di disintermediazione dalle altre Ota per far prenotare direttamente la propria struttura. Oggi invece con questo accordo si scopre che si tratta di un’ulteriore intermediazione, più tipica del mondo dei metasearch, in cui il gruppo Expedia è presente con Trivago e il gruppo Priceline con Kayak. Il servizio comunque per ora resta disponibile solo negli Stati Uniti e quindi c’è tempo di capire come sposterà gli equilibri nel mondo delle prenotazioni online prima che diventi disponibile in Italia.