Italia: ville, fortezze e castelli in vendita sulle coste

La fortezza sul mare progettata da Leonardo da Vinci a Piombino, in vendita a 10 milioni di euro (foto Lionard Luxury Real Estate)

Vendesi dimora di Elisa Bonaparte a 10 milioni di euro. Tra le antiche dimore messe in vendita dalla Lionard Luxury Real Estate c’è anche la fortezza sul mare progettata da Leonardo da Vinci nel ‘500 a Piombino, che vi soggiornò nel 1502, e in cui a inizio ‘800 visse Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone e principessa di Piombino. La villa principale, dalla superficie di circa 773 metri quadri distribuiti su quattro piani, presenta i tratti architettonici tipici delle dimore toscane: è una struttura in pietra e mattoni con travi in legno, pavimenti in cotto e gronde in rame. Ma oltre alla villa bonapartiana in Italia la Lionard Luxury Real Estate conta 140 immobili di pregio in vendita sul mare. A Ischia per esempio c’è la casa-torre costruita per difendersi dagli attacchi dei pirati dove soggiornò Garibaldi e a Portofino è in vendita la villa dal passato glorioso che fra i suoi ospiti illustri ha visto anche Robert Kennedy. Sulla costa tra Livorno e Castiglioncello l’immobiliare di lusso propone il Castello Sonnino, in stile neogotico, mentre sul Lungomare di Forte dei Marmi alcune delle celebri ville in stile Liberty.

Gli acquirenti di questo tipo d’immobili, spiegano alla Lionard Luxury Real Estate, sono soprattutto stranieri e gli italiani raggiungono a malapena il 10% della clientela. I prezzi per acquistare le dimore extra lusso variano da 2 a 45 milioni di euro. Ovviamente si tratta di immobili in perfetto stato di manutenzione.