Italo racconta l’Italia che sarà con Il Paese della Sera

Il Paese della Sera
Il primo numero de Il Paese della Sera, distribuito sui treni Italo

Da pochi giorni, a bordo dei treni Italo viaggia anche Il Paese della Sera, nuova rivista quindicinale dedicata al mondo del volontariato e del sociale distribuita gratuitamente da un gruppo di giovani volontari. Il progetto – che punta a raccontare non l’Italia che è, ma quella che sarà – è promosso dall’organizzazione non-profit WSC in collaborazione con Comunità di Sant’Egidio, Fondazione Cariplo, Fondazione Bracco, sezione sociale del Corriere della Sera e Fondazione CON IL SUD. L’obiettivo? Garantire una fonte di reddito ai giovani in difficoltà e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della solidarietà, della cittadinanza attiva e della responsabilità sociale d’impresa.

La copertina del primo numero della rivista porta la firma di Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera, con un corsivo dal titolo ‘Siate felici’ ispirato al famoso discorso di Bob Kennedy sulla felicità. “In un momento in cui le disuguaglianze sono sempre più marcate, – scrive Cazzullo – in cui 50 persone sono più ricche di 3 miliardi di altre persone, ricordare che non molto tempo fa è esistito un leader americano convinto che il denaro non fosse la misura di tutte le cose è molto significativo. Questo non ci esime dal lavorare e dal crescere; ci ricorda che attraversiamo una fase cruciale della storia, in cui non possiamo e non dobbiamo smarrire la nostra umanità, in cui non ci è consentito ripiegarci su noi stessi, deprimerci, arrenderci, rassegnarci”.

“Italo – dichiara Andrea Faragalli, Presidente NTV SPA – è orgoglioso di mettere a disposizione i suoi treni per diffondere storie di successo nell’ambito del volontariato, dell’integrazione e della solidarietà. Un’impresa ha il dovere di rendersi utile alla comunità in cui opera sostenendo iniziative volte al suo miglioramento e il nostro treno da oggi non connette solo luoghi e persone, ma anche idee e valori;  Italo diventa  ‘una piazza in movimento’ dove diffondere  progetti di coesione sociale”.

Il Paese della Sera viene distribuito gratuitamente dal lunedì al venerdì sui treni Italo della mattina in partenza dalla Stazione Centrale di Milano e dalla Stazione Centrale di Napoli.