L’aeroporto di Reggio scalo di riferimento per le Eolie?

eolie
Le isole Eolie

L’aeroporto di Reggio Calabria diventerà lo scalo di riferimento per le Eolie? Le isole Eolie rappresentano un bacino di utenza potenziale per l’aeroporto di Reggio Tito Minniti, che se opportunamente collegato con il sistema dei traporti via mare e via terra potrebbe diventare lo scalo di riferimento non solo per i turisti,” ma anche per tour operator e compagnie aeree sia di linea che con voli charter”, sostiene il presidente dell’Ente camerale di Reggio Antonino Tramontana.

Integrare il sistema dei collegamenti nell’Area dello Stretto risulterebbe inoltre funzionale alla strategia di rilancio dell’aeroporto reggino e all’integrazione dell’offerta turistica delle due sponde. “Sia il sindaco del Comune di Lipari che l’assessore del Comune di Milazzo hanno sottolineato il forte interesse a che l’aeroporto reggino possa diventare uno scalo di riferimento per i loro territori, – continua Tramontana – poiché potenzialmente in grado di garantire una sensibile riduzione dei tempi per raggiungere le isole”. Anche attraverso servizi avanzati quali accettazione e check-in presso i punti di imbarco da e per le isole.

È stata quindi confermata la disponibilità a estendere il trasporto dei mezzi Chiamabus della Città metropolitana di Reggio Calabria dall’aeroporto fino a Milazzo, tramite corsie preferenziali agli imbarchi e la gratuità dell’attraversamento. Inoltre, riporta il Giornale di Sicilia, i rappresentanti delle isituzioni locali e delle compagnie di navigazione hanno sottolineato la necessità di potenziare il collegamento diretto via mare da Reggio Calabria alle isole Eolie.

Dal canto suo, Federalberghi Isole Eolie auspica di poter utilizzare nuovamente i servizi dell’aeroporto reggino, considerato di grande potenzialità anche in ragione del livello di saturazione dello scalo di Catania.