Il lago d’Iseo si prepara per Christo: treni raddoppiati

Christo
Dalla mano dello stesso Christo, lo schizzo di The Floating Piers

Il lago d’Iseo si prepara per l’installazione di Christo, The Floating Piers, e raddoppia i treni da Brescia. I collegamenti saranno 287 tra le Frecce di Trenitalia e i regionali di Trenord, 84 al giorno (81 nei festivi), di cui 73 fermeranno a Sulzano: uno ogni 20 minuti, dalle 5.30 del mattino all’una e mezza di notte per quasi 29 mila posti giornalieri. Offerta raddoppiata, quindi, rispetto al normale servizio ferroviario di Trenord sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, per consentire ai visitatori di raggiungere l’installazione dell’artista bulgaro che tra il 18 giugno e il 3 luglio coprirà il Sebino. Un evento che richiamerà sul lago d’Iseo oltre 500 mila visitatori, con una media stimata nei giorni feriali di 28 mila visitatori e nei week end di 42 mila.

Dalla stazione i visitatori potranno perciò raggiungere le passerelle in pochi minuti. Sarà possibile raggiungere Sulzano da Milano, Treviglio, Bergamo, Cremona e Verona con un solo cambio a Brescia. Due tipologie di biglietto giornaliero, Trenord day pass per raggiungere Sulzano da tutta la Lombardia (valido per un adulto e ragazzi fino ai 13 anni), e Family day pass, (valido per due adulti e ragazzi fino ai 13 anni). Nei giorni dell’evento le stazioni di Brescia, Iseo, Pisogne e Darfo Corna saranno animate da esibizioni musicali. Verrà rafforzato anche il servizio di battelli per Montisola da Lovere, Pisogne, Sarnico e Iseo.

Come testimonial dell’iniziativa, riferisce una notizia de Il Giorno, è stata scelta la più antica locomotiva d’Europa, che da Brescia ha raggiunto Sulzano. Presenti gli AD di FS Renato Mazzoncini, di Trenitalia Barbara Morgante, di Trenord Cinzia Farisè, oltre al presidente Fnm Andrea Gibelli, al governatore Roberto Maroni e gli assessori regionali Alessandro Sorte, Mauro Parolini e Simona Bordonali.