Le 15 scuse più improbabili per rifiutare un preventivo di viaggio di nozze

Era un viaggio da sogno, è rimasto solo il sogno
La copertina del gruppo Facebook "Delle scuse più o meno probabili dopo aver lavorato su un Viaggio di nozze"

Tre settimane fa è nato su Facebook un gruppo per raccogliere le migliori scuse utilizzate dai clienti delle agenzie viaggi per rifiutare il preventivo di un viaggio di nozze.  Ideato dal vulcanico Sergio Di Muro, titolare di Sedimuro Travel, ha avuto un successo immediato e ha iniziato a raccogliere in poco tempo decine di aneddoti. Così ho pensato di raccogliere i più spassosi, in forma rigorosamente anonima per evitare che qualcuno si possa riconoscere 🙂

1) Tecniche di vendita avanzate

Dopo un paio di mesi ritrovo gli sposi a cui avevo proposto i preventivi: chiedo loro news e mi dicono (dopo avermi ringraziato per i consigli che avevano seguito!) che avevano confermato da un’altra parte perché la banconista si doveva sposare e l’hanno fatto per aiutarla.

2) La guerra dei prezzi

Dopo vari preventivi sulle più disparate destinazioni arriva la mail: “Grazie ma un’altra agenzia mi fa tutte le vostre proposte a 1000 euro meno”

3) La spesa inaspettata

Dopo dieci modifiche di itinerario sull’Australia, aggiunta pure un’estensione in Nuova Zelanda (“il budget non è un problema!!”) mi dicono: “Scusa ma abbiamo comprato una libreria per la sala e adesso non abbiamo più i soldi per il viaggio di nozze !”

4) Il trasferimento via nave

Una coppia mi fa fare due preventivi Usa-Polinesia e 150 modifiche. All’ennesima modifica gli dico che è l’ultima e devono decidere. Mi danno appuntamento per il giorno dopo e chiaramente non si presentano. Dopo una settimana di tentativi di contatto andati a vuoto mi arriva un sms: “Grazie per il tuo impegno ma il mio futuro marito è stato assunto proprio in questi giorni da una grossa compagnia e trasferito all’estero per lavoro e io lo seguo quindi niente viaggio di nozze”. Peccato che esiste Facebook e gli allocchi si sono fatti beccare con tanto di foto in viaggio di nozze in crociera nel mediterraneo.

5) Il regalo inatteso

“Mia suocera a nostra insaputa ci ha regalato il viaggio di nozze nell’agenzia proprio sotto casa sua…”

6) I catastrofisti

“Preferiamo rimanere a casa, non sia mai che succeda qualche disgrazia proprio durante il viaggio di nozze…”

7) Viaggi esperienziali

Sms: “Scusa ma nn ho prenotato da te xche l’altra agenzia mi fa fare un giorno in piu”
Nb. Praticamente era un volato con scalo e arrivava in italia alle 07:30 del mattino del giorno dopo

8) Passaparola

“I vicini di casa mi hanno detto che là ci sono le condotte della fogna a cielo aperto ed è meglio optare per Sharm che mi regaleranno i testimoni perché hanno la cugina del marito che fa l’agente di viaggio a nero presso un’Agenzia in franchising del centro commerciale XX”

9) La mia banca è differente

“Sai, abbiamo un sacco di spese per il matrimonio: abbiamo deciso di rinunciare al viaggio… ma lista nozze possiamo aprirla lo stesso? Dobbiamo poi comprare dei biglietti del treno per andare in Sicilia…”

10) A chi non è mai capitato?

“Scusami, ma i miei titolari hanno deciso di regalarci il viaggio di nozze!! Non sappiamo neanche cosa e dove hanno prenotato!!!!”

11) Riprotezione massima

Dopo avergli fatto prev USA+MEX /USA+SDQ se ne esce dicendo:
“Mio marito è albino… CI SIAMO RICORDATI che nn può prendere troppo sole…”

12) Non ti merito

“Il tuo viaggio è troppo bello, ma preferiamo farne uno meno bello…perchè per noi è troppo ci ha detto l’altra agenzia”

13) Bonifici, questi sconosciuti

La più carina che ultimamente mi hanno trovato è stata “scusa ci piace tutto il viaggio, la lista, l’agenzia ma sai i nostri genitori vogliono che scegliamo un’agenzia più vicina perché gli invitati non vengono fino da te a fare il regalo e dopo ci troviamo con pochi soldini” premetto che si trovano a 15 minuti di macchina da me

14) Pan per focaccia

Qualche anno fa il mio parrucchiere mi comunica che deve sposarsi: preparo diversi preventivi, ci incontriamo più e più volte e quando finalmente sembrava fossimo riusciti a definire il tutto mi lascia dicendomi che ha solo un dubbio: se aggiungere più notti al suo soggiorno a New York e che vorrebbe pensarci un pò su. Dopo una settimana di silenzio decido di andare da lui per una messa in piega: ancora prima che io sia riuscita a togliermi il cappotto esordisce dicendo: “Poi per il viaggio di nozze anche se i tuoi preventivi erano più bassi abbiamo deciso di prenotare da un’altra nostra cliente perchè come ci ha fatto notare lei è nostra cliente da molto più tempo di te ma non preoccuparti il prossimo vengo da te”.
Ritorno da lui come cliente per altri 3 mesi poi un giorno notando che avevo aperto un parrucchiere accanto al mio negozio per comodità e per instaurare rapporti di buon vicinato decido di provarlo. E riprovarlo. Un giorno rincontro il mio ex parrucchiere ad un bar, mi viene incontro chiedendomi come mai non andavo più da lui ed io: “Scusa, ma per mancanza di tempo sono andata da un parrucchiere accanto al mio negozio ma come mi ha fatto notare anche lui trovadosi più vicino a me è giusto che io continui ad andare da lui”. E questo oltre ad essere un racconto “su una scusa più o meno probabile” è anche la storia di come ho cambiato parrucchiere.

15) Tecniche di vendita level: expert

Quattro anni fa: coppia benestante viaggio nozze Usa coast to coast più Polinesia. Strutture tutte richieste da loro quindi già preventivate da altra agenzia. Totale 13.500. Loro perplessi del prezzo chiedevano se avevo preventivato come da loro richiesta. Rassicurati dicono che sarebbero tornati entro 2 giorni. Mai visti se non su fb le loro foto. Incazzato nero. Il bello arriva dopo due anni quando un loro amico mi confessa che non hanno prenotato da me perché mio preventivo più basso di un’altra adv di 2000 euro ed avevano paura che gli tirassi il pacco. Io il plauso lo faccio all’altra adv che gli ha scucito ben 2000 euro in più e se li è messi in tasca ( il t.o. del preventivo era lo stesso per inciso).