Liguria, 3×2 e colazione gratis al lunedì per allungare il soggiorno

Liguria
Liguria

La Regione Liguria lancia la formula 3×2 con colazione gratis alle 6 del lunedì mattina per allungare il soggiorno. A partire dal primo aprile fino a giugno chi prenota tre notti in Liguria ne paga soltanto due. E sono oltre 200 le strutture ricettive ad aderire all’iniziativa, che consente “a chi vuole tornare nelle grandi città del nord di passare una serata in Liguria in più e arrivare in tempo al lavoro e a scuola”, spiega Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo, a la Repubblica.

Lo scopo è quello di favorire in Liguria un turismo sempre più ‘italiano’, che dopo l’ennesima strage terroristica è scoraggiato dai viaggi lunghi e preferisce restare entro i confini nazionali. Ma la campagna turistica primaverile parte con il ponte di Pasqua che soltanto a Genova, secondo i dati di Federalberghi, sfiora il tutto esaurito. “A Pasqua siamo al completo – conferma Mafalda Papa, presidente di Federalberghi Genova – con qualche disdetta fisiologica saremo al 95%”.
 D’altronde i dati elaborati dall’assessorato al Turismo su gennaio e febbraio già segnano un record: 1.022 mila presenze (+ 9,63 % rispetto al 2015), + 4,70% di arrivi, per una media di permanenza di oltre 3 notti.

Intanto, mentre si attende il verdetto dal Mibact sul bando per il turismo, per cui alla Liguria dovrebbero spettare 700 mila euro, è online il nuovo sito Be Active Liguria, che mette a sistema l’offerta sportiva con tutti gli sport che si possono praticare nella regione, dal free climbing al trekking, dalla mountain bike all’equitazione e al nuoto. Senza dimenticare l’elenco delle strutture ricettive più adeguate a ospitare gli sportivi.