Liguria, il mare d’inverno che piace

Il porto antico di Genova.
Il porto antico di Genova.

Ottimi riscontri per il turismo in Liguria nelle festività di Natale e Capodanno. “Un trend positivo che conferma la competitivita’ della Liguria come regione turistica anche in una stagione come quella invernale, tipicamente dedicata ad altre mete come la montagna e che ci fa ben sperare per una primavera e soprattutto per un’estate di grande successo. Occorre pero’ uno sforzo eccezionale di tutte le categorie per garantire un’offerta turistica quantitativamente e qualitativamente in grado di cogliere la favorevole congiuntura internazionale”. Cosi’ il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, commenta i primi dati sul turismo durante le vacanze di Natale, forniti dall’Osservatorio regionale. In particolare, nella settimana che va dal 24 al 31 dicembre si registra un aumento degli arrivi di oltre il 4 per cento rispetto al 2014. I dati segnalano, ripocrita l’Agi, una crescita dei turisti in tutte le quattro province liguri, con lo Spezzino che vede un aumento degli arrivi del 17,04 per cento rispetto al +4,23 per cento del Savonese, al +3,22 per cento dell’Imperiese e al +1,59 per cento del Genovesato, mentre la sola citta’ della Lanterna conta il 3,85 per cento in piu’ di presenze rispetto allo scorso anno.

“Questi dati – aggiunge l’assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino – ci spronano a proseguire nel cammino intrapreso fin da subito: fare della Liguria una regione appetibile per i turisti tutto l’anno. La campagna pubblicitaria ‘Liguria d’inverno‘, su cui abbiamo investito a inizio dicembre per promuovere il turismo invernale, ha funzionato ed e’ la prima di tante iniziative che metteremo in campo per far conoscere le nostre eccellenze in Italia e nel mondo. Non a caso, dopo anni di inspiegabile assenza – conclude Berrino – torneremo a promuovere la Liguria al Festival di Sanremo”.