Msc Crociere: stop ai tamponi in Europa, Mar Rosso e Caraibi

Dal primo ottobre MSC Crociere ha deciso di togliere l’obbligo vaccinale e di test Covid prima della partenza per tutti gli ospiti che si imbarcano nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Rosso, Caraibi e Antille.

In tutte queste aree, i passeggeri sono fortemente raccomandati, ma non obbligati, ad aver completato il ciclo di vaccinazione contro il Covid-19. Per gli ospiti vaccinati non è obbligatorio (ma fortemente raccomandato) presentare un risultato negativo al test. Gli ospiti non vaccinati, gli ospiti senza certificato di vaccinazione o gli ospiti guariti da Covid-19, a partire dai cinque anni di età, dovranno invece presentare un test molecolare o antigenico negativo effettuato 48 ore prima dell’imbarco.

Queste norme invece non valgono per i viaggi con destinazione Grecia dove è ancora richiesto l’obbligo del tampone, mentre quest’ultimo deve essere sempre elaborato da un laboratorio certificato (sono esclusi quindi gli auto-test). Per le crociere che toccheranno gli Emirati Arabi e il Qatar permane ancora l’obbligo vaccinale per tutti i passeggeri dai 16 anni in su, mentre decade la richiesta di tampone per i vaccinati. I non vaccinati dai cinque ai 15 anni dovranno presentare un risultato negativo del test all’imbarco. Tutto resta invariato invece per i giri del mondo e le crociere lunghe di riposizionamento dove viene mantenuto l’obbligo vaccinale per tutti i passeggeri maggiori di 12 anni e il test da effettuare entro le 48 ore dalla partenza.

Continuerà ad essere obbligatorio per tutti gli ospiti avere in essere una polizza assicurativa che li copra specificamente contro i rischi legati al Covid-19, quali cancellazione, interruzione del viaggio, spese di rimpatrio, quarantena, assistenza medica e spese connesse, nonché ricovero ospedaliero. Tale polizza garantirà copertura dalla conferma della prenotazione fino al termine del pacchetto crociera o al termine del pacchetto volo e crociera.