Musement ha aggiornato la sua app con un servizio che può fare la differenza nel mercato globale delle attrazioni turistiche: si tratta infatti del primo servizio geolocalizzato di notifica, prenotazione e accesso “salta-la-coda” una volta arrivati a destinazione.

Come funziona: i viaggiatori in prossimità di un punto d’interesse possono ricevere una notifica push sullo smartphone, prenotare direttamente da app e ottenere l’accesso diretto alle principali attrazioni in tutto il mondo.

La tecnologia introdotta da Musement, che ora opera in più di 350 città in 55 paesi in tutto il mondo, controlla in tempo reale se nelle attrazioni circostanti ci sono biglietti in vendita per la giornata in corso, se sono effettivamente disponibili e se si accettano biglietti elettronici che permettano ai viaggiatori di ottimizzare il proprio tempo a destinazione, eliminando quello che ad oggi è uno dei più grandi ostacoli di crescita del segmento tour and activities del settore turistico.

Il servizio è già attivo con alcune delle principali attrazioni turistiche nel mondo, come il Louvre di Parigi e la Torre della Televisione di Berlino: nuove collaborazioni e punti d’interesse saranno annunciati nei prossimi mesi .

La nuova funzionalità di Musement risponde direttamente a un problema identificato come freno all’espansione del processo di digital discovery e vendita di escursioni e attività per i viaggiatori giunti a destinazione.

Il report “The In-­Destination Experience” pubblicato nell’ottobre 2015 da PhoCusWright, società di ricerche di mercato leader nel settore del turismo, aveva identificato proprio nell’assenza di questo tipo di funzionalità il principale ostacolo alla prenotazione di visite e attività on-line: un fattore che ha, fino ad ora, impedito al settore di realizzare il suo pieno potenziale.

Con l’app Musement, una volta che l’utente si trova in un raggio di 500 metri da un luogo da visitare, riceve nella propria lingua una notifica push pre-definita: automaticamente si accede a un e-ticket per l’evento o l’attrazione segnalati, che può essere acquistato da mobile e ritirato direttamente in sede, con il vantaggio di saltare la coda e accedere subito all’esperienza desiderata.

“Siamo entusiasti di aver saputo rispondere ad un problema che il nostro settore vive da anni a livello globale, con una soluzione end-to-end che ora permetterà ai clienti di trarre il massimo vantaggio da un processo di prenotazione molto più fluido. Musement ha introdotto una novità assoluta, per affrontare un’esigenza cruciale in un settore che vale oltre $ 37 miliardi nella sola Unione Europea”, ha dichiarato Alessandro Petazzi, co-fondatore e CEO di Musement. “Ora che abbiamo la tecnologia per concretizzare questa soluzione vorremmo invitare i partner che desiderano implementarla nelle loro sedi a lavorare con noi. Non vediamo l’ora di collaborare sia con grandi realtà, pubbliche o private, sia con player locali più piccoli, per aumentare la soddisfazione degli utenti.”.