A partire da marzo la prima azienda italiana di software dedica in maniera specifica una divisione al settore  dell’hospitality e della ristorazione con la nascita di Zucchetti Horeca, la nuova area specializzata nella fornitura di soluzioni gestionali e servizi IT per hotel e ristoranti.

Si tratta, infatti, di un mercato in costante evoluzione ed espansione nel quale la digitalizzazione è diventata una necessità imprescindibile per gli operatori. Zucchetti ha intercettao questa esigenza e si è dotata degli strumenti giusti per offrire un servizio adeguato, innanzitutto inglobando nel giro di un anno tre società di software gestionali per hotel: Vertical Booking, Gp Dati e Hotel 2000 Evo, come scrivevamo a novembre scorso.

In questo modo Zucchetti è ora leader nel settore per numero di clienti, oltre 28.000, con un fatturato in crescita costante che nel 2017 ha superato i 20 milioni di euro.

Zucchetti Horeca oggi si pone come referente unico per rispondere ad ogni tipo di necessità del settore, dalla gestione dei processi di prenotazione di hotel e grandi catene alberghiere fino ai servizi di CRM e marketing automation oppure la digitalizzazione del complesso ciclo operativo del locale in ogni fase, dalla presa della comanda alla trasmissione dell’ordinazione a sala, bar e cucina, sino ai pagamenti tramite app.

Tra i clienti anche alcune piccole  catene alberghiere come Ars Hotels, Baglioni Hotels, Mythos Hotel, GB Hotels e numerose altre strutture a 4 e 5 stelle.
Zucchetti è leader anche nel campo della gestione di strutture sportive e spa, con più di 1.000 installazioni e clienti del calibro di Terme dei Papi, la spa di Palazzo Parigi a Milano e i Giardini di Poseidon a Ischia.

“L’obiettivo che ci siamo posti con la creazione di Zucchetti Horeca è di unire la consolidata esperienza e le elevate competenze delle società del gruppo specializzate nel settore per diventare l’unico vendor di riferimento di soluzioni tecnologiche per i clienti dell’hotellerie e del mondo dei ristoranti, delle pizzerie, dei bar e fast-food, panetterie e pasticcerie – ha dichiarato Angelo Guaragni, responsabile delle soluzioni dedicate a questo mercato in Zucchetti – Un obiettivo importante, che rispecchia la capacità di Zucchetti di applicare il proprio know how e le proprie conoscenze del mondo IT anche in nuove realtà, comprendendone subito le necessità e rispondendo in modo innovativo”.