Dopo il successo riscontrato nel 2017, Booking.com ha deciso di rinnovare anche per il 2018 il programma Booking Booster, un acceleratore di 3 settimane destinato a imprese impegnate nel sociale e nel turismo sostenibile. Oltre ai 2 milioni di euro stanziati per il Booking Booster, l’azienda annuncia anche di voler espandere ulteriormente i propri sforzi a supporto di organizzazioni e individui impegnati nel campo del turismo sostenibile con due nuove iniziative, per un valore complessivo di più di 4 milioni di euro da distribuire nel corso del 2018.

La prima nuova iniziativa si chiama Booster Labs e consiste in una serie di brevi programmi con focus regionale che si svolgeranno nel corso di vari week-end in città di tutto il mondo e per tutto il corso del 2018. Destinati a start-up che muovono i primi passi nel settore del turismo sostenibile, questi workshop sono volti a fornire gli strumenti e le competenze necessarie a queste aziende per crescere e massimizzare il loro raggio d’azione.

La seconda nuova iniziativa è il Booking Cares Fund, un programma che assegnerà premi per un valore di 2 milioni di euro a supporto di singole organizzazioni no-profit attive nel settore del turismo sostenibile. Questa iniziativa mira a sostenere i changemaker particolarmente impegnati nella ricerca di nuove e inattese soluzioni per rafforzare le comunità locali, preservare e promuovere la cultura, proteggere le risorse naturali e diffondere la cultura e la pratica del turismo sostenibile. Aiutando i viaggiatori a esplorare e conoscere più di 120.000 destinazioni in tutto il mondo, Booking.com cerca anche di contribuire al benessere complessivo di queste mete, in modo che le generazioni future possano continuare a goderne. Il Booking Booster, i Booking Labs e il Booking Cares Fund si propongono di contribuire in maniera sinergica per avere un impatto positivo a livello globale.

“Il Booking Booster, i nostri nuovi Booking Labs e il Booking Cares Fund sono stati ideati appositamente per fornire supporto agli attori principali e più innovativi che operano nei differenti settori del complesso ecosistema rappresentato dal turismo sostenibile”, afferma Gillian Tans, CEO di Booking.com. “Identificando, finanziando e facendo da guida a start-up che muovono i primi passi, a imprese del sociale, a progetti no-profit e attori del cambiamento attivi nelle università, negli enti governativi e nelle ONG, possiamo avere un impatto ancora maggiore. Possiamo aiutare i singoli individui e le organizzazioni a lasciare davvero il segno e a contribuire a garantire un futuro sostenibile per migliaia di destinazioni in tutto il mondo”.

Booking Booster: l’acceleratore per imprese in via d’espansione impegnate nel sociale

Per il programma Booking Booster 2018, Booking.com selezionerà e inviterà a un acceleratore di 3 settimane, che si svolgerà ad Amsterdam a maggio, un piccolo gruppo di imprese del sociale impegnate nel turismo sostenibile e pronte a espandere il proprio business.

Il programma consiste in una serie di lezioni, workshop pratici e sessioni di coaching che culmineranno in un discorso finale dei partecipanti volto ad aggiudicarsi un finanziamento fino a 500 mila euro del fondo totale di 2 milioni, per supportare la fase successiva della crescita dell’impresa. Tutte le aziende partecipanti riceveranno inoltre diversi mesi di consulenza e di coaching da parte di esperti di Booking.com e avranno la possibilità di collaborare con Booking.com su iniziative potenzialmente innovative ed esperimenti che le aiuteranno ad accelerare la propria crescita.

Le aziende possono candidarsi a partire da oggi, 4 dicembre 2017, visitando la sezione Booking Booster del sito di Booking Cares.

Booster Labs: workshop nei week-end per start-up che muovono i primi passi

Per favorire e incoraggiare le start-up nel settore del turismo sostenibile nelle prime fasi del proprio sviluppo, Booking.com ha deciso di introdurre i Booster Labs, in modo da fornire a queste aziende le conoscenze, gli strumenti e le competenze di cui hanno bisogno per crescere e aumentare il loro impatto sul settore in cui operano.

Nel corso di un week-end, un gruppo selezionato di 10-15 start-up parteciperà a lezioni e workshop pratici tenuti da esperti nella crescita delle start-up e nel settore del turismo sostenibile. Le aziende saranno inoltre affiancate da tutor di Booking.com, che forniranno loro guida e supporto nella ricerca di opportunità di crescita per il proprio business. Il culmine di questi programmi sarà un discorso finale in cui ogni azienda promuoverà la propria roadmap dinanzi a una giuria di esperti, per vincere un finanziamento di valore compreso tra i 10.000 e i 25.000 euro da un fondo apposito istituito per i Booster Labs.
Il primo Booster Lab si è già tenuto a Barcellona e il prossimo si terrà a Tel Aviv nel week-end del 1° marzo 2018 (per questo Lab sarà possibile presentare domanda di iscrizione a partire dall’11 dicembre). Per maggiori informazioni e per conoscere le scadenze per presentare domanda di partecipazione ai prossimi programmi, che si svolgeranno negli Stati Uniti e in Asia nell’estate del 2018, è possibile visitare la sezione Booster Labs del sito di Booking Cares.

Booking Cares Fund: programma di finanziamento per il no-profit

Con il nuovo Booking Cares Fund, del valore di 2 milioni di euro, Booking.com vuole supportare quegli innovatori rivoluzionari del no-profit che, rompendo gli schemi, si propongono di fare la differenza nel turismo sostenibile.

A questo riguardo, Booking.com sta cercando invididui provenienti da diversi background del settore no-profit (istruzione, governo e ONG) che abbiano progetti rivoluzionari e innovativi che possano essere supportati. I promotori di idee coraggiose e ambiziose che possano trasformare davvero il settore del turismo sostenibile saranno premiati con finanziamenti tra i 100.000 e i 250.000 euro, a seconda della domanda di partecipazione al programma. Le richieste di partecipazione saranno giudicate in base al potenziale del progetto di produrre cambiamenti significativi che possano essere applicati in scala. I progetti dovranno avere dati a supporto e poter produrre risultati misurabili.

Le domande di iscrizione per il Booking Cares Fund si aprono oggi, 4 dicembre 2017. Per maggiori informazioni è possibile visitare la sezione Booking Cares Fund del sito di Booking.com.

Booking Booster, i nuovi Booster Labs e il Booking Cares Fund si affiancano al programma di volontariato aziendale di Booking.com, Booking Cares, durante il quale i dipendenti di tutto il mondo partecipano insieme alle organizzazioni locali a progetti di miglioramento delle zone in cui vivono. Tutte queste iniziative rafforzano l’impegno di Booking.com manifestato nel programma Booking Cares.

Ultime notizie

Veratour apre un nuovo Veraclub ad Antigua, paradisiaca isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi. L'apertura ufficiale del resort è prevista per il...

La strategia di anticipare a metà giugno l’apertura delle vendite invernali per essere sinergici con il mercato unitamente a una politica di prezzo volta ad evitare gli adeguamenti...

Media Partnership