Netcomm, per Natale i regali arrivano via web

vacanze last minute
Secondo i dati raccolti da Skyscanner, il 22% degli italiani prenota le vacanze last minute, due settimane prima di partire

Regali on line sotto l’albero. Anche per il Natale 2014 si conferma in crescita il numero d’italiani che acquisteranno in rete almeno un pensiero – e tra questi anche viaggi e vacanze – per amici e parenti. Le categorie che ricavano maggior impulso dagli acquisti della stagione natalizia sono, nell’ordine: prodotti di salute & benessere, attrezzatura sportiva, biglietti di viaggio, abbigliamento e scarpe, soggiorni di vacanza.

Un aumento costante negli ultimi quattro anni e che nel 2014 arriva a sfiorare quota 10 milioni di individui. Il tasso di crescita registrato in questo periodo dell’anno risulta superiore a quello degli acquirenti online in generale, indice evidente di come la prassi di acquisto online sia ormai stata assunta a nuova normalità da molte persone. Il trend di crescita è confermato, inoltre, dall’analisi delle intenzioni di acquisto per questa stagione: il 35% degli acquirenti online dichiara infatti che quest’anno farà più acquisti di regali di Natale online rispetto all’anno scorso. La quota di coloro che sono orientati a fare meno acquisti di regali online scende negli anni, indice della soddisfazione verso una soluzione che risulta comoda e piena di opportunità. Questo quanto emerge dai dati di una ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del Commercio ElettronicoItaliano in collaborazione con Human Highway, che ha analizzato la propensione all’acquisto online su un campione formato da uomini e donne di età superiore ai 18 anni residenti su tutto il territorio nazionale e rappresentativi della popolazione italiana che si connette alla Rete con regolarità almeno una volta alla settimana. La ricerca si è concentrata sugli ultimi 3 mesi con un focus particolare sulla propensione verso gli acquisti natalizi.

“Il 2014 è stato un anno positivo per l’eCommerce italiano – dichiara Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, Consorzio del Commercio elettronico italiano. In particolare, in vista del periodo natalizio l’aumento degli acquirenti online come vediamo è una tendenza che si conferma in crescita ormai da quattro anni. Secondo i dati degli ultimi mesi gli italiani che hanno comprato online almeno una volta nella vita sono 21,8 milioni, di questi 10 milioni sono acquirenti online abituali, ovvero persone che compiono questa operazione una volta al mese. Cifre considerevoli raggiunte grazie alla convergenza di diversi fattori. Tra questi, sicuramente incide la diffusione degli acquisti proveniente da dispositivi mobile, si attesta, infatti, al 23% la quota di chi, negli ultimi sei mesi, ha fatto acquisti via App da smartphone o tablet. Secondo le nostre ultime rilevazioni ogni 100 acquisti online 15 sono originati da dispositivo mobile”.